Saffron SPA: bellezza e benessere al profumo di zafferano

Care lettrici,


con piacere vi riaccogliamo tra le pagine virtuali di Vervene Magazine che, come certamente ben saprete, per l’intero corso del mese di novembre ha ospitato uno squisito progetto editoriale in compagnia dell’azienda agricola comasca Collina D’Oro: un racconto di saperi e sapori dalle sfumature giallo zafferano.


Vi abbiamo deliziato con letture informative, interviste, approfondimenti, curiosità e ricette, contenuti pensati per intrattenervi tra cultura e spensieratezza, proprio ciò che occorre in questo periodo.


Ecco i riferimenti per rileggere i primi tre capitoli della nostra saga dedicata allo zafferano di Como:


Collina D’Oro e l’oro rosso di Como Agricoltura e tradizioni: tutto sulla coltivazione di zafferano

Lo zafferano e le ricette del buonumore


Contenuti affascinanti e a dir poco interessanti, parola di Vervene!


Ma torniamo a noi, siamo infatti giunti al capitolo finale del nostro racconto, una full immersion a tema benessere e bellezza dedicata alla spezia e ai suoi mille benefici per il nostro corpo.


Oltre ad essere portentoso ed estremamente versatile in cucina, come abbiamo visto nel capitolo precedente, lo zafferano è infatti anche custode di proprietà a dir poco speciali per quanto riguarda la salute e la bellezza della nostra pelle. Non tutti ne sono a conoscenza, ma si dà il caso che siano molti i prodotti già in commercio a base di zafferano, così come i trattamenti estetici che ne prevedono l’utilizzo, ecco una piccola selezione:




Il fiore dello zafferano come alleato di bellezza


Il fiore dello zafferano, riconoscibilissimo per via del suo aroma così delicato e per il colore dolce, tenue e conciliante, è un alleato preziosissimo per i nostri rituali di bellezza, perché ricco di sostanze benefiche sia da un punto di vista estetico che dermocosmetico.

In particolare è una fonte importante di carotenoidi i quali, potentissimi antiossidanti, agiscono contrastando la formazione dei radicali liberi e rallentando quindi il processo di invecchiamento cutaneo. Gli stessi carotenoidi sono poi ottimi anche su un secondo fronte: hanno l’invidiabile potere di agire ravvivando il colorito del nostro incarnato, rendendolo incantevole e uniforme.


Ricco poi di vitamine, minerali, prebiotici e probiotici, il fiore dello zafferano applicato in cosmesi contribuisce ad eliminare le macchie cutanee, tonificare e compattare la pelle, agendo anche come vero e proprio illuminante naturale.

Tra le sue funzioni più preziose, ideali inoltre nella stagione corrente, ricordiamo infatti: azione esfoliante che favorisce la rimozione delle cellule morte e il rinnovamento cutaneo; azione idratatane, essenziale in qualsiasi stagione per mantenere la pelle sana e luminosa, garantendo costantemente il giusto apporto idrico alle cellule; azioni lenitiva e anti-infiammatoria, altamente nutrienti perfette anche per le pelli più sensibili e soggette a rossori; azione purificante che favorisce l’assorbimento di impurità, contrasta la formazione di punti neri, restringe i pori dilatati e limita la sovra-produzione di sebo.


Insomma care lettrici, gli effetti benefici del fiore dello zafferano in cosmesi sono molti e tutti assolutamente essenziali per la bellezza della nostra pelle, ma non finisce qui; è infatti interessante valutare come anche per le nostre amate chiome lo zafferano possa fare miracoli e in particolare vi segnaliamo la sua abilità nell’agire direttamente sulla fibra capillare rafforzandone le radici e agendo come illuminante-volumizzante per le lunghezze. Un sogno? No, assoluta realtà! Provare per credere.



Home SPA con le Tisane Collina D’Oro


Giungiamo ora alla parte più speciale, quella dedicata ai nostri momenti di coccola e relax, attimi in cui prenderci cura del corpo, dello spirito e della mente, già piuttosto tesa e affaticata a causa del trambusto che stiamo attraversando; attimi nei quali meditare, concederci uno scrub viso e un fango corpo drenante, un olio profumato per addolcire i sensi e una fumante tazza di tisana per “staccare” la spina e volersi bene.



Una via di fuga, anche se per poche ore, è ciò che tutti dobbiamo concederci di questi tempi e sono molti gli strumenti e i prodotti che possono venirci in aiuto in tal caso. Collina D’Oro per esempio, in collaborazione con la Dottoressa Nutrizionista Ornella Scilironi, ha studiato un set completo di tre profumate tisane a base di zafferano, tutte pensate come plus terapeutico e rilassante per l’auto-cura. Ce le racconta in esclusiva la nostra speciale interlocutrice, Ornella Scilironi.

La prima proposta è la Tisana del Buonumore, con azione anti-depressiva e mirata sul tono dell’umore; per la sua composizione è stato studiato un mixage di erbe medicinali in sinergia con lo zafferano ed i suoi principi come le profumatissime foglie di verbena odorosa e capolini di camomilla matricaria.


La seconda è la Tisana curativa per lo stomaco, un' eccezionale soluzione ad azione curativa e antispasmodica, perfetta per favorire una corretta digestione. La sua composizione è a dir poco squisita: pistilli di zafferano, scorza di arancia rossa e radice di zenzero. Un’esplosione di deliziose note aromatiche in pandan con la stagione invernale, che vi terrà compagnia nei vostri momenti di coccola.


La terza ed ultima proposta è infine la Tisana antiossidante Elisir di Lunga vita che agisce contro i radicali liberi restituendo al contempo pace e distensione al corpo e alla mente. In questo caso gli ingredienti protagonisti abbinati allo zafferano sono le profumate bacche di Goji, la curcuma e l’estratto di foglie di Camelia Sinensis.


Le tisane Collina D’Oro sono golose e preziose: ottime per la salute, essenziali per lo spirito.



Scrub corpo purificante allo zafferano di Como


Allestire un piccolo spazio benessere tra le mura di casa non è affatto affare complesso come può sembrare, sarà sufficiente scegliere la location e in tal caso potrà essere la vostra sala da bagno o la camera da letto, creare la giusta atmosfera con luci soffuse, musica classica, candele profumate, incenso o fornelletti con oli essenziali e procurarsi gli strumenti necessari come asciugamani, creme e lozioni, uno specchio e l’assoluto protagonista: il vostro corpo.


Liberate la mente e aprite le danze del vostro pomeriggio benessere in compagnia dei poteri estetici dello zafferano, sorseggiando le vostre tisane Collina D’Oro e confezionando su misura uno scrub portentoso a base di polvere di zafferano di Como (per info e dettagli sull'acquisto info@zafferanoacomo.it).


Per il vostro scrub home made vi occorreranno 0,2 g di polvere di zafferano (mi raccomando a tal proposito, di non superare le dosi consigliate, è infatti bene sapere che la dose giornaliera massima consentita di zafferano è 20g), 0,5 g di bicarbonato di sodio e del Miele; procedente miscelando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo che andrete poi ad applicare su viso, collo e decolleté, massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Lasciate in posa il composto per 10 minuti e dedicatevi poi alla vostra routine di bellezza: detersione, tonico, siero specifico e crema.


Care lettrici, il nostro goloso percorso culinario e culturale alla scoperta delle meraviglie dello zafferano di Como è giunto al termine. Ringraziamo voi, per averci seguito con così tanto interesse e i nostri collaboratori e compagni in quest’avventura color giallo zafferano: la famiglia Germani e la loro esemplare e genuina azienda agricola Collina D’Oro, scrigno di valori inestimabili oltre che di prodotti degni di lode.


Ringraziamo anche Ornella Scilironi, la nostra gentile interlocutrice in questo quarto capitolo, per aver condiviso con noi i suoi saperi e le curiosità più peculiari a proposito dello zafferano e dei suoi benefici per la salute e la cosmesi.


Noi ci diamo invece appuntamento al prossimo giovedì 3 dicembre per una sorpresa natalizia a dir poco speciale, un dono da sfogliare, confezionato per voi dalla Redazione Vervene e dall’azienda agricola Collina D’Oro.


Un caro saluto,


Vervene.it

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy