Lo Zafferano e le ricette del buonumore

Care lettrici e lettori,


il nostro viaggio culinario alla scoperta dello zafferano Collina D’Oro continua, conducendoci oggi, in compagnia del Sig. Germani e di un secondo ospite a dir poco speciale, alla scoperta delle mille e più applicazioni della spezia in cucina. In regalo per voi, anche uno speciale Inserto firmato dalla redazione Vervene e interamente dedicato alle ricette del Ringraziamento a base di zafferano, trovate il link in fondo alla pagina.


Buona lettura e…tutti ai fornelli!

Il terzo capitolo del progetto “Sapori d’autunno: lo Zafferano Collina D’Oro” è per l’appunto una cooking class tutta da leggere cari lettori, dalle sfiziose sfumature color giallo zafferano.


Se fino ad ora vi abbiamo deliziato con approfondimenti di natura tecnica e culturale a proposito della spezia, oggi entriamo invece nel vivo dell’interazione mettendo letteralmente “le mani in pasta”.


A guidarci, in questo caso, i saperi e l’esperienza di un ospite speciale, lo Chef Ezio Guerrini del ristorante

Diodona Spazio & Ristorante, portavoce di sapori autentici, prodotti eccellenti e materie prime Made in Italy.

Diodona Spazio & Ristorante


Immersa nel verde di frutteti e boschi di castagni e querce, il ristorante Cascina Diodona accoglie i suoi ospiti con calore e gentilezza, mettendo a disposizione spazi splendidamente arredati, un parco di oltre cinque ettari ed un menù a dir poco speciale, frutto della creatività e del savoir faire dello Chef Ezio, assoluto pilastro della cucina del ristorante.


Le parole chiave in questo caso sono stagionalità, qualità e inventiva, accompagnate dall’estro creativo che contraddistingue le preparazioni dello Chef tra le quali, vi sveliamo, squisiti piatti realizzati con lo zafferano di Como.


A tal proposito, ecco per voi una prima ricetta tipicamente lombarda (che potrete inoltre degustare direttamente presso il ristorante in questione) realizzata dallo Chef Ezio e con protagonista il nostro ormai affezionato zafferano Collina D’Oro; la coccola culinaria per rasserenare l’atmosfera tra le mura di casa e riempire di gioia, profumi e speranza i nostri cuori. Tortelli allo zafferano con ripieno d'oss bus nel suo ristretto.



Lo zafferano in cucina


Il grande protagonista delle ulteriori ricette che a breve vi illustreremo è naturalmente il pregiato zafferano eccelsamente prodotto da Collina D’Oro, un ingrediente che, in questo romantico e fresco periodo dell’anno, non può proprio mancare sulle tavole degli italiani. Ma prima di proseguire, qualche piccolo ragguaglio di natura tecnica: per le vostre ricette potrete prendere in considerazione sia lo zafferano in pistilli, considerato il più puro e pregiato, sia la sua versione in polvere i cui sentori e profumi saranno meno prorompenti ma altrettanto speciali.


Parlando di quantità invece, per un risotto allo zafferano cucinato ad hoc, dovrete considerare una bustina di zafferano in polvere da 0,075g ogni 100g di riso o, in alternativa, 7/8 pistilli circa, con i quali otterrete certamente un sapore e un profumo più decisi.


Abbinate poi al vostro risotto allo zafferano una bottiglia di Barbera o un bianco profondo e dai sentori persistenti come il Timorasso DOC “Origo” Vigneti Repetto della cantina I Colli Tortonesi, una soluzione armonica per risaltare al massimo il sapore delicato e ricco al tempo stesso dello zafferano.


Per i più creativi in cucina poi, ecco uno spunto smart per una versione rivisitata del più classico risotto giallo: Riso Carnaroli allo zafferano Collina D'Oro con porcini e pesto di basilico.

Una ricetta sfiziosa che potrete facilmente riprodurre a casa, seguendo le indicazioni dello Chef.



Le ricette del buonumore per il ringraziamento e le feste natalizie


Le sorprese al profumo di zafferano non sono ancora finite e così, per voi, una selezione di ricette scritte e pensate dallo Chef, per le vostre cene delle feste in compagnia dello zafferano di Como!


Quest anno infatti, abbiamo tutti un gran bisogno di quel magico spirito di gioia e speranza che solo il Natale sa donare, dunque perché non anticipare l’atmosfera di festa nelle nostre case cucinando squisiti banchetti ispirati al Natale?


Ecco qualche spunto goloso:





Ringraziamento all'italiana - Scarica l'inserto della redazione Vervene.it!



Cari lettori, ci diamo appuntamento al prossimo giovedì per il quarto ed ultimo capitolo del nostro goloso racconto giallo zafferano, che vedrà protagonista la spezia in un'accezione totalmente inedita: Saffron SPA, bellezza e benessere al profumo di zafferano.


Un grazie speciale alla realtà Diodona Spazio & Ristorante e al suo Chef, Ezio Guerrini, a proposito dei quali vi lasciamo tutti i riferimenti nelle righe a seguire:


Diodona Spazio & Ristorante

Telefono: 0332.860969

Via Hermada, 20, 21046 Malnate (Va), Italy

Mail: info@cascinadiodona.it Web: www.diodona.it Chef Ezio Guerrini

Instagram: https://www.instagram.com/guerrini_ezio_chef/



Un caro saluto e buon weekend,

la redazione Vervene.it!

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy