S.O.S. Ansia: la mente errante e la psicoterapia

Bentrovate care lettrici nella rubrica La mente errante, lo spazio dedicato al benessere psicofisico nel quale vi proponiamo una serie di approfondimenti, consigli e pillole di ottimismo per vivere la quotidianità al meglio, allontanando stati di ansia eccessiva e stress dalle giornate.


La prima tappa del percorso vede protagoniste le classi di meditazione proposte dall’insegnante di yoga Miriam Galli, due corsi pensati per aiutare i partecipanti a combattere ansia e stress riportando benessere nella vita di tutti i giorni, due corsi che insegnano a riorganizzare la quotidianità suggerendo una serie di pratiche, accorgimenti ed esercizi di respirazione davvero validi per ritornare al qui e ora, inspirando consapevolezza ed espirando dubbi e paure.


Potete trovare i due corsi raccontati al seguente link, per acquistarli invece, ecco a seguire il link e le indicazioni:


RIDUCI LO STRESS IN 21 GIORNI, acquistabile con uno sconto del 10% per le lettrici Vervene inserendo il codice promozionale VERVENE10!


L’ARTE DI RESPIRARE, acquistabile con uno sconto del 10% per le lettrici Vervene inserendo il codice promozionale VERVENE10!



Ma vaniamo a noi e alla seconda tappa di questo percorso dove protagonista sarà la conoscenza; vi proporremo tre interviste di approfondimento a proposito dell’ansia e dei disturbi ad essa associati, rispettivamente in compagnia della Dott.ssa Psicologa Elisa Sergi, della Dott.ssa Dietista e Nutrizionista, Giulia Annovi e del Dott. Osteopata Andrea Trincossi. Insieme a loro proveremo a comprendere meglio l’identità e le sfaccettature di questo apparente nemico anche conosciuto come ansia.

Lo definiamo un nemico apparente perché scopriremo insieme, non è propriamente qualcosa che viene per nuocere, l’impressione è quella ma conoscendola meglio, accogliendola e “stando” nei suoi ritmi, non solo la si può controllare, ma ne possiamo trarre anche qualcosa di buono. Come una maestra, può essersi avvicinata a noi per insegnarci qualcosa e in questo caso, noi dovremo essere pronti ad abbracciare la sua lezione.


La conoscenza, care lettrici e lettori, è quello strumento spesso sottovalutato che invero può aiutarci molto nei momenti difficili. Sapere è potere. Conoscere dunque in maniera più approfondita la tematica dei disturbi da ansia e stress può aiutare chi ne soffre a comprenderli, ascoltarli e, ascoltandoli, accettarli e affrontarli.


Ognuno di noi sogna il benessere, stare bene con sé stessi e con gli altri e, sebbene alle volte la situazione e le circostanze possano sembrare buie, abbiamo tutti il diritto e la possibilità di ritrovare la luce.


Intervista con la Dott.ssa Elisa Sergi