La mente errante

Care lettrici, con estremo piacere e molta emozione vi introduciamo il nuovo progetto editoriale della Redazione Vervene.it, un viaggio, un percorso, un pellegrinaggio alla riscoperta del benessere psico-fisico la cui meta sarà gloriosa: insieme, verso un sé consapevole.


Nelle prossime righe vi presenteremo due corsi di yoga e meditazione pensati proprio per combattere ansia e stress, che potrete acquistare con uno sconto del 10% utilizzando il Coupon della redazione Vervene.it! I dettagli in fondo alla pagina.



La mente errante: yoga e meditazione per combattere lo stress


Si tratta di un percorso studiato dalla professionista sportiva e insegnante di yoga Miriam Galli, una giovane donna il cui più grande obiettivo nell’insegnamento delle pratiche yoga, è proprio quello di donare benessere e felicità al prossimo, introducendo alla consapevolezza e all’accettazione di sé. Questo percorso care lettrici, si diversifica in due differenti corsi, rispettivamente “Riduci lo stress in 21 giorni” e “L’arte di respirare”, entrambi confezionati su misura da Miriam per coloro che, per ragioni personali o globali forse accentuate dalla pandemia che ci attanaglia, soffrono di stati di ansia, stress e panico.

In questo viaggio, che verrà raccontato e approfondito proprio qui, sulle pagine virtuali di Vervene Magazine, noi della redazione avremo il compito di fornirvi una panoramica piuttosto approfondita della delicata tematica, approcciando tre diversi professionisti, una Dott.ssa Psicologa, Elisa Sergi, una Dott.ssa Dietista e Nutrizionista, Giulia Annovi e un medico Endocrinologo e Osteopata, Andrea Trincossi. Insieme a loro, alle loro parole e conoscenze e alla guida di Miriam nelle sue preziose lezioni, vi accompagneremo in questo viaggio con l’augurio che possa davvero portare speranza e benessere in ciascuno di voi, allentando la morsa che l’ansia e lo stress possono stringere sulla nostra quotidianità.


Ora più che mai, abbiamo tutti bisogno di trovare il nostro IO interiore, il nostro equilibrio che prescinde da ciò che accade all’esterno, da ciò che impazza nel mondo attorno a noi. Sentiamo la necessità di vivere nel qui e ora, nel nostro presente e nella continua contemplazione del nostro intimo, dei nostri pensieri. Questo, per evitare di venire sopraffatti da quei nefasti eventi che ci spaventano e confondono e dalle emozioni, dalle nostre emozioni che alle volte sembrano volerci creare scompiglio. In verità non è così, loro siamo noi e con questo percorso, desideriamo aiutarvi a riconoscerle, ascoltandole e osservandole senza giudizio, ed infine abbracciandole, siano esse positive o negative.


Loro siamo noi.

“Non sei una goccia nell’oceano. Sei l’intero oceano in una goccia”

di Rumi


Il percorso della mente errante sarà portato avanti in collaborazione dalla Redazione Vervene.it e dalla professionista sportiva ed insegnate di Yoga Miriam Galli. Insieme vi guideremo mettendo a vostra disposizione:


1) due corsi speciali pensati per combattere stati di ansia e stress, “Riduci lo stress in 21 giorni” e “L’arte di respirare”;


2) una collezione di articoli e interviste scritti dalla redazione in partnership con professionisti del settore e raggruppati nella rubrica “La mente errante”, in evidenza in homepage e nella sezione magazine del sito WWW.VERVENE.IT. Gli articoli e le interviste di approfondimento saranno previste in uscita a partire dalla prossima settimana e seguiranno la calendarizzazione che ora vi riportiamo.


Calendario Vervene.it “La mente errante”


Martedì 9 marzo: intervista con la Dott.ssa psicologa Elisa Sergi per comprendere insieme cos’è l’ansia e come affrontarla


Mercoledì 10 marzo: intervista con il medico Endocrinologo e Osteopata Andrea Trincossi per conoscere l’ansia da un punto di vista ormonale ed emotivo


Venerdì 12 marzo: intervista con la Dott.ssa nutrizionista Giulia Annovi per valutare gli stati ansiosi da un punto di vista alimentare e gastrointestinale


Martedì 16 marzo: la testimonianza e le parole di una nostra lettrice che proprio in questi mesi si è trovata a dover affrontare per la prima volta situazioni di ansia e attacchi di panico. Lei racconterà la sua esperienza personale volendo infondere coraggio e forza d’animo, speranza e ottimismo in chi come lei vive la quotidianità sopraffatta dall’ansia.


“Alcuni pensano che tenere duro renda forti, ma a volte è lasciarsi andare che lo fa”

di Hermann Hesse


I due corsi raccontati


I due corsi in questione care lettrici, sono stati pensati e realizzati da Miriam, professionista sportiva ed ex atleta agonista di salto con l’asta, una giovane donna dolce e dinamica che si avvicinò alla pratica yoga, mossa da curiosità verso questa disciplina sin da sempre decantata per i suoi mille e più benefici. L’approccio con lo yoga e con la meditazione, ci racconta, fu amore a prima pratica e con costanza, passione e dedizione, queste discipline cambiarono definitivamente il suo modo di osservare il mondo e di percepire sé stessa.


Le parole chiave nel suo racconto sono quattro: consapevolezza, respiro, emozioni e benessere, quattro capisaldi che potremmo tutti considerare degli obiettivi da raggiungere e mantenere nella nostra quotidianità, delle guide silenti attraverso le quali riscoprire il nostro io interiore e vivere liberi.


“L’idea per questi due corsi, Riduci lo stress in 21 giorni e L’arte di respirare, nasce dal desiderio di rispondere alle richieste di aiuto che sempre più persone, allievi e amici, hanno iniziato a rivolgermi, tutte relative allo stress eccessivo, all’ansia e alle difficoltà nel gestire e organizzare la giornata. L’ansia in particolare, è un sentimento fondamentale, ma quando prende il sopravvento e sfocia in panico e stress prolungato può seriamente minare la qualità della vita di chi ne soffre, certamente occorre parlarne con il proprio medico per valutare la strada migliore a seconda della situazione, ma quel che è certo è che la pratica dello yoga e della meditazione, possono concretamente aiutare portando benefici e restituendo un po' di benessere, che tutti, nessuno escluso, meritiamo. Altro grande obiettivo, in particolare del corso Riduci lo stress in 21 giorni, è quello di insegnare una routine sana a tutti i partecipanti, una serie di accorgimenti, consigli e buone abitudini che attraverso la meditazione ci auto-educano al miglior modo per prenderci cura di noi stessi con amore, che in questa società frenetica alle volte può risultare davvero complicato”.


Il primo corso, Riduci lo stress in 21 giorni, è dunque un percorso di 21 giorni (+ 7) pensato per imparare una routine sana che vi insegnerà ad ascoltarvi in profondità fornendo dei suggerimenti pratici su come poterlo fare al meglio. Guidati dalle lezioni di Miriam, alle quali potrete accedere una volta acquistato il corso e che potrete seguire nei vostri momenti di relax della giornata, imparerete svariate tecniche che potrete fare vostre se sentite affini, il segreto sta nel provarci sul serio, accogliendo ciò che vi verrà raccontato e proposto con la mente aperta e con la voglia di migliorare e imparare!


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Il secondo corso, L’arte di respirare, è invece un percorso più tecnico della durata di un mese circa il cui obiettivo è proprio quello di insegnare ai partecipanti le varie tecniche di respirazione; sembra scontato, ma respirare nel modo corretto è più articolato di quel che la maggior parte di noi pensa e Miriam, durante le sue lezioni che anche in questo caso potrete seguire nei vostri momenti liberi della giornata, s’impegna ad insegnare proprio questo: l’arte della respirazione corretta e funzionale, con pratiche, accorgimenti, delucidazioni tecnico/scientifiche e sessioni di meditazione che vi aiuteranno a controllare il respiro, rilassare la mente e il corpo e scacciare l’ansia, lo stress e il panico dalle vostre giornate.


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Ricordate, ogni viaggio non sarà mai lineare. Nel percorrerlo sperimenterete alti e bassi, colpi di scena e svolte inattese, mentre l’universo vi indirizzerà verso la vostra verità e il vostro potenziale più alto.


Un saluto affettuoso, Federica e la redazione Vervene.it!


Vi ricordiamo che la prima intervista della rubrica LA MENTE ERRANTE, verrà pubblicata il prossimo martedì 9 marzo.