Spazi abitati: una stanza da sogno

Aggiornato il: mar 27


Uno sguardo agli interiors delle nostre case, una nuova rubrica firmata Vervene che esplora le ultime tendenze in ambito design: mobili e complementi d’arredo pensati per rinnovare gli spazi abitati, senza stravolgerne l’identità, ma piuttosto rinfrescandone lo stile; per leggere il primo speciale dedicato ai salotti di casa, ecco il link.


Oggi invece cari lettori, ci sposteremo dal salotto alla camera da letto, un altro ambiente importantissimo perché estremamente intimo e personale, il luogo in cui solitamente custodiamo i tesori più privati, gli oggetti importanti e i più necessari ad essere a portata di mano per esempio durante le ore serali.


Quello che vi proponiamo è dunque un restauro di questo ambiente così speciale, che, come è naturale che sia, avrà già la sua base di arredamento da mantenere, ma che potrà essere personalizzato e rinnovato grazie a nuovi scenari armonici ispirati in parte alle news di settore per questa stagione primaverile appena iniziata, in parte alla nostra personalissima visione artistica.


Tappeti Revival


Un complemento classico molto spesso sottovalutato, capace invero, da solo, di cambiare l’estetica della stanza prescelta. Il tappeto arreda e ciò che ci piace di questo oggetto è la sua innata tendenza a completare un ambiente, soprattutto se arredato con sobrietà e pochi pezzi. Non lo consiglieremmo invece in stanze già molto piene di oggetti, stili e colori, sia che essi siano in abbinamento tra loro, sia che contrastino.


Tra i pezzi più affascinanti della stagione proponiamo quelli in viscosa e lana disegnati da Laura Pozzi Studio per la Haute Couture Collection di Besana Carpet Lab: creativi, colorati e ispirati alle trame sartoriali delle grandi Maison della moda.



Design, stile, lavorazione manuale ed eccellente materia prima e ancora decori, grafica e mescolanza di culture, rendono queste creazioni portavoce dell’abitare contemporaneo, oltre che uniche ed esclusive.


Tappeti: il giallo incontra il blu



Altro esempio in pandan con i trend spring 2020 è il Tappeto Nenuphar di Roche Bobois Paris. Un pezzo gioioso e giocoso che sposa i toni del giallo e del blu dando vita a nuance energetiche: lifestyle multicolore come garante del buonumore.




Specchio delle mie brame


Non solo uno strumento di vanità, ma un vero e proprio compagno, confidente e amico, colui che ci consente di osservaci da fuori e che, se usato nel modo corretto e dunque con amore e non solo autocritica, ci aiuta a vivere nell'accettazione di noi stessi e del nostro aspetto.


“Lo specchio: ti sorride se lo guardi sorridendo”



Splendido il modello Boheme di Rugiano, caratterizzato da cornice in metallo rivestita in pelle, liscia o stampata, e dettagli in ottone lucido e bronzo.



Natural Glam


Geniale ricreare un angolo pensatoio proprio nell’ambiente in cui spesso ci abbandoniamo a lunghi e introspettivi ragionamenti che, precisi come un orologio, assaltano le nostre menti proprio prima di addormentarci! Quante volte ci è infatti capitato di rigirarci nel letto senza riuscire a prendere sonno perché troppo intenti a rimuginare su problematiche, dubbi, paure e tensioni?

(Fendi Interior Design Bedroom)


Ecco che, dedicare a questi pensieri un luogo chic, elegantissimo e completo di dettagli su misura, un pensatoio vero e proprio, può aiutarci quantomeno a rendere più piacevole l’esperienza, oltre che garantire all'ambientazione della zona notte un tocco di lusso.



Nella gallery i pezzi selezionati dalla redazione per lo spazio pensatoio delle nostre camere: Pouf Asja di Fendi Casa in versione black; Scrittoio Mathieu dal piano in cuoio disegnato da Emmanuel Gallina per Poliform; Lampada Olympic di Lorenzo Truant per Fabbian.



Pouf mania: pratici, piccoli, graziosi e multiuso, i pouf sono l’accessorio ideale per rinfrescare l’estetica di un ambiente, sia esso spazioso o più piccolo.


Per questa spring 2020 segnaliamo anche il modello Zero di Turri in un colore simil Champagne.


Un modello pensato dal designer Andrea Bonini e ispirato alla visione artistica dei rinomati architetti Vittoriano Viganò e Carlo Scarpa. Ci piace perché mescola l’eleganza dello stile italiano alla contemporaneità di nuovi elementi artistici.


M’illumino d’immenso: luce artificiale che fa brillare gli occhi grazie alla bellezza e raffinatezza dei modelli di lampade proposte dai brand, tra le nostre preferite spiccano le creazioni di Circa Lighting di cui a seguire tre modelli di lampade da tavolo, perfette per impreziosire i comodini.


(Lampada da tavolo Culloden; Lampada da tavolo Ellery Gros-Grain Bow; Lampada da tavolo Daniela; tutte firmate Circa Lighting)



Trame Future


Tra i trend d’arredo per questo 2020 ricordiamo il floreale e il mixage di colori, entrambi magnificamente espressi nel Vaso Big Bubble in porcellana, disegnato da JJ Martin per La DoubleJ. Un complemento prezioso decorato a mano e impreziosito da finiture in oro 18k, perfetto sistemato su di una mensola, magari accompagnato al fianco di qualche libro e una rosa, simbolo di purezza, lasciata essiccare.




















Coccole


Altrettanto indispensabili per una camera completa a prova di relax sono i cuscini, perfetti per addolcire e colorare l’ambiente ma altrettanto discreti da non stravolgerne i connotati. Tra le scelte della redazione rientrano i modelli proposti da Kirkby Design.



Il primo che osserviamo è il modello Piccadilly, cuscino imbottito in piuma, impreziosito da stampa geometrica a moquette; a seguire New York Scrawl in 100% cotone e decorato con una trama dai toni tenui ispirata ai graffiti della Grande Mela. Terza ed ultima proposta, il modello Bakerloo, con trama geometrica 3D ispirata alla moda anni ’60.



Carta da parati


Circondarsi di bellezza non è mai stato così semplice, basta infatti una sola parete decorata per far risplendere la stanza di nuova luce, gioia e spensieratezza tipiche della primavera. Tra i modelli di carta da parati proposti, la redazione suggerisce la collezione L’Odysee di Christian Lacroix Maison, un omaggio alle meraviglie dell'avventura tra tessuti stampati, intrecciati e ricamati in una varietà di trame e colori splendidamente dettagliati, tra i quali spiccano piume e fiori a simboleggiare la grazia della libertà.


Amiamo i nostri posti del cuore e prendiamocene cura.


©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy