Cucinare di stagione: fragole

Aggiornato il: apr 24

Il loro profumo è inconfondibile e il sapore, una volta assaggiate, indimenticabile. Le fragole, cari lettori, sono il frutto protagonista di oggi, il terzo ingrediente della nostra rubrica "Cucinare di stagione".


All'assaggio presentano sentori fruttati, caramellati, speziati, impreziositi da note verdi decise, sono tra gli alimenti più buoni e sani della terra e, al loro interno, custodiscono proprietà preziose: sono ricchissime di Vitamina C, potassio, fibre e acido folico, proteggono il sistema immunitario e rafforzano la memoria, hanno grandi proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e, ultimo ma non per importanza, sono ipocaloriche!


In cucina possono essere gustate al naturale con poco zucchero o del limone, si possono assaggiare accompagnate da una generosa, profumatissima e fumante porzione di fonduta al cioccolato o ancora, le si può rendere vere e proprie protagoniste in piatti gourmet e salutari, sia dolci, che salati! A tal proposito, è da provare l'abbinamento con il Tonno scottato al sesamo, servito con una cremosa riduzione di aceto e le nostre fragole freschissime. Altrettanto deliziose da gustare in insalata, per esempio Insalatona di fragole, valeriana e zola piccante condita con olio d'oliva e cosparsa di semi di sesamo, o Insalata primavera con rucola, feta, spinacini, fragole e noci.

Per un pranzo pic-nic nel giardino di casa, Involtini di prosciutto crudo con orzo, fragole, sedano e caprino, e per gli aperitivi del weekend Bruschettine tostate con avocado, uova strapazzate, pinoli e fragole fresche.



Per concludere poi la giornata con la giusta dose di dolcezza, Torta morbida di fragole.



Buon Appetito cari lettori e, per scoprire altre ricette golose con frutta e verdura di stagione, date una lettura agli altri due speciali della rubrica, Avocado e Barbabietola, non ve ne pentirete!

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy