Una guida ai migliori Master fashion e luxury 2021

Che sia per dare una spinta alla tua carriera, per approfondire e riprendere un ambito già scoperto all’università ma ormai un po’ polveroso, o ancora per ampliare il proprio raggio d’azione e rilanciarsi professionalmente, ri-affondare la testa tra libri e slides è sempre un’ottima idea, in questi anni di grandi cambiamenti poi, ancora di più!


Sono innumerevoli le possibilità per noi giovani donne, ma persino per quelle tra noi più mature, non si smette mai di imparare e soprattutto non c’è un limite di età per rimettersi in gioco. Dando uno sguardo online si trovano infinite offerte, annunci, piani di studio e affascinanti corsi che sembrano, tutti e nessuno escluso, cascarci a pennello. Ma come orientarsi tra tutta questa generosa offerta?


In primo luogo occorre avere un piano, a breve e lungo termine, un’idea chiara di ciò che siamo, a che punto siamo del nostro percorso lavorativo e soprattutto, di dove vorremmo arrivare. In questa fase i sogni sono preziosi alleati, non commettiamo l’errore di condannarli perché sono loro che ci illuminano gli occhi di quelle brillanti e irresistibili pagliuzze d’entusiasmo.

Rispolveriamo vecchi sogni nel cassetto o immaginiamone di nuovi e da lì, carta e penna alla mano, iniziamo ad appuntare tutto. Nero su bianco sarà più semplice delineare una strategia d’azione.


Una volta identificato l’ambito nel quale ci piacerebbe specializzarci, non resta che passare alla fase di ricerca e, in questo caso care lettrici, un po’ del lavoro l’abbiamo fatto noi per voi, mappando ed estrapolando dall’oceano di proposte sul web, alcuni dei corsi che più ci sembravano interessanti, validi e professionali. Partiamo oggi dai settori moda e lusso, siete curiose?



Ecco una parure di proposte per voi:



Istituto Marangoni


È tra le migliori accademie di moda in Italia e nel mondo, con sedi italiane a Milano, a due passi dalla leggendaria via Montenapoleone e a Firenze, nel cuore storico della culla del Rinascimenti italiano. Istituto Marangoni propone ai suoi studenti piani di studio curati nei minimi dettagli, garantendo la piena collaborazione e assistenza da parte dei docenti che sono, tra le altre cose, eccellenti professionisti del settore moda! Teoria e pratica si sposano e danno vita a corsi in grado di abbracciare ciascuno studente e condurlo mano nella mano fin dietro le quinte di questo sfavillante e magico mondo che è la moda.



Partiamo dal Fashion Design e vi proponiamo questi due Master a prova di fashion genius:


Fashion Design Menswear

Fashion, art and textile innovation


Passiamo a Fashion Business, altro fiore all’occhiello di Istituto Marangoni, una vera full immersion per professionisti a tutto tondo dal marketing, alla comunicazione, fino all’economia della moda! In questo caso proponiamo:


Fashion omnichannel & e-commerce

Fashion product management



IED:


Altrettanto rinomato è l’Istituto Europeo di Design IED con sedi italiane a Milano, Roma, Firenze, Venezia, Torino, Como e Cagliari. Una scuola internazionale, molto valida e sempre all’avanguardia, che nel corso degli anni ha formato migliaia


di studenti di Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione.


Partiamo dal ramo design che è senza alcun dubbio la punta di diamante dell’intera scuola:


Master in Interior design

Innovation, strategy and product. Master di I livello in lingua inglese


Sul fronte comunicazione segnalino invece:


Event Management

Digital communication strategy




24ORE Business School:


Passiamo ad una terza scuola, una Business School davvero ben organizzata per lezioni e programmi di studio “da remoto” che gode di una eccellente brand reputation. La 24ORE Business School propone ai suoi studenti dall’Italia e dal mondo Master online adatti a tutti gli obiettivi di carriera e strutturati con lezioni in live streaming, video lezioni e podcast sempre accessibili.



In particolare segnaliamo:


Master Marketing strategico e comunicazione nel lusso

Master Gestione e strategia d’impresa

Master Brand reputation & Digital communication



Elle Education:


Conoscete tutte Elle, non è così? Una delle riviste di moda e lifestyle più strepitose e storiche alla quale noi stesse della redazione ci ispiriamo (e che acquistiamo prontamente ad ogni nuova uscita in edicola). Parliamo di un brand vero e proprio con oltre 21milioni di lettori e 45 edizioni, una capacità di influenza estremamente potente e un valore inestimabile tra qualità dei contenuti e, lo sottolineiamo, intesa con il fashion system! Una possibilità da prendere certamente in considerazione se si è alla ricerca di un corso specializzato nel settore moda.



Ecco i nostri preferiti, rigorosamente online come da trend 2021:


Master Fashion marketing in lingua inglese

Visual merchandising and Fashion Styling

Image consultant and Personal shopper



“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre”

Mahatma Gandhi



Care lettrici, dalla redazione è tutto.

Scriveteci per dettagli più approfonditi a proposito dei master citati e per qualsiasi curiosità sulle carriere professionali più ricercate nel settore moda e lusso.