Speciale Accessori Autunno 2020

La vostra guida smart ai trend di stagione.


È tornata la stagione dei boots e dei mocassini carrarmato, dei platform e delle fibbie, della pelle e del suede, calzettoni in lana e bag mini e maxi per tutto il necessaire della giornata: l’autunno regala sempre grandi gioie alle fashion addicted appassionate di accessori, ecco dunque a seguire una piccola guida smart e affidabile di tutti i trend più glam della stagione.


SCARPE


I Mocassini in generale, ed in particolare quelli con maxi suola, sono in cima alla lista dei desideri; li troviamo declinati in tutte le varianti del marrone, dal cioccolato al ruggine, dal biscotto al camoscio, fino al super dark ma irrinunciabile testa di moro. I Choco loafers sono tra le più ruggenti tendenze di stagione e ne sono un esempio questi Tod's in pelle semi lucida (modello Kate), iper eleganti e impreziositi da catena in metallo personalizzato, frangia, nappine e suola in gomma con gommini a rilievo.


Ancora, troverete svariate proposte in versione total black, l'ever green immancabile nel guardaroba perché perfettamente abbinabile al 90% degli outfit autunnali. Infine troviamo varianti in multicolore con stampe e pattern, dettagli di borchie e frange e dualità pelle e vernice.

I brand da tenere d’occhio per i vostri mocassini di stagione: Carmens, modelli super cool ad un prezzo medio / basso, Gucci, Prada, Sergio Rossi e Miu Miu (a dir poco splendidi, ci si orienta in questo caso su una fascia prezzo alta), ancora Zara che, seppur non splenda per qualità, garantisce sempre modelli cool a prezzi vantaggiosi, Tod’s, Santoni e Church’s, eterni classici, eleganti e must have sin dagli albori e infine e L’Autre Chose, Fratelli Rossetti e Toga Pulla, tutti caratterizzati da un buon rapporto qualità prezzo e una particolare vena fashion.

Per voi, una gallery di alcuni tra i modelli di stagione preferiti dalla redazione:

Abbiamo la proposta in vernice total black firmata Zara, modello navy con impunture a contrasto, suola track spessa e chiusura con lacci; a seguire due magnifiche proposte firmate Gucci, la prima in pelle nera impreziosita dall'emblematica fibbia a testa di tigre tempestata di cristalli e la seconda in lana beige ed ebano con dettaglio morsetto. Ancora la Derby in eco-pelle di Alviero Martini e il nuovo modello Nelly Daily di Carmens, realizzato in pelle di vitello con stampa pitone.


Tra le stringate infine, vi segnaliamo questi due modelli Cesare Paciotti della linea 308 Madison:

Super cool, femminile ed elegante la versione in pellame laminato color zaffiro, un perfetto compromesso tanto per le giornate lavorative, quanto per aperitivi e dopo cena casual tra jeans, blazer e cappotti over. Il modello total black in tela nera e vernice è invece il perfetto alleato della business woman: tres chic con abito, gonna midi o con tailleur pantalone, ancora jeans skinny e blazer sciancrato per un effetto più young.


Altro grandissimo trend di stagione sono poi gli Anfibi, declinati in versione Chelsea e Combat Boots; sono il classico esempio di scarpa indispensabile in questa stagione di piogge, aria fresca e giornate grigie; si dice abbiano un potere…indossarli fa tornare il buonumore!




















Il modello più cool è quello proposto da Prada, Anfibio in pelle di vitello con punta a mandorle, maxi suola e mini belt-bag ad impreziosire il tutto. Super grintosi, un vero must have!


Come abbinare gli anfibi?

Che il vostro look sia più casual, grintoso o femminile, non avrete difficoltà a trovare nel guardaroba capi che si sposino alla perfezione con gli anfibi, dai mini dress in maglia con collant ultra coprente, al jeans blu scuro super skinny indossato con camicia, maxi cintura e pull crop in versione over. Ancora staranno un incanto con un pantalone slim sartoriale, meglio se stretto all'altezza delle caviglie, abbinato ad un dolcevita a contrasto e blazer ton sur ton.

Per la stagione in corso possiamo infine confidarvi che il trucco starà nel selezionare un modello passe partout, che sia al tempo stesso glam, pratico e grintoso. Ecco i fav della redazione:

(Anfibi VLOGO, Valentino Garavani; Anfibi Sinclair, Dr. Martens; Anfibi Wonderland, Louis Vuitton)


Terza scarpa di super tendenza per la stagione, la Décolleté midi: una scarpa passe partout che utilizzerete con qualsivoglia outfit, dal tailleur pantalone, al jeans skinny con maxi pull o blazer fino al collant con mini skirt o abito. Il plus di questa scarpa è poi il tacco, elegante, agevole e non vincolante, allure glam e chic in un colpo solo!


Il nostro perfetto compromesso è firmato Pollini, il modello Sloane Square in camoscio color brunello, tacco chunky super comodo e punta squadrata.


BORSE


Spostando poi l’attenzione sulle borse, vi sveliamo che questa stagione le predilette saranno le Borse a spalla e a tracolla che troverete piccole e compatte o ancora lineari e senza decori, a mezzaluna, scamosciate o vivacizzate da inserti in 3D a contrasto; super di tendenza le Hobo bag dallo stile retrò, le Belt-bag, i modelli realizzati con pellami esotici come il pitone, il coccodrillo o l’alligatore e le Maxi Bag XXL; queste in particolare spopoleranno per l’intera stagione in versione leggermente più over delle classiche shopping bag alle quali siamo abituate. I designers le propongono declinate total black e nei toni della terra, con borchie, charm in metallo oro e argento e ancora impreziosite da intrecci, coulisse e loghi in superficie; ciò che conta è che siano over e dunque perfette per contenere tutto il necessaire per le lunghe giornate di lavoro.

(Prada, Pre-fall 2020, Bags)


Non mancano modelli più sofisticati come Borse a mano, rigorosamente in pelle, caratterizzate da linee piuttosto pulite e forme essenziali. E infine, sono molto apprezzati i modelli impreziositi da trame e palette raffinate, versioni Bon Ton in tweed e lana e dettagli quali la pelle matelassé, le applicazioni gioiello, gli inserti in pelliccia e l’animalier. Il velluto domina per le proposte serali e l’allure borghese conquista con le sue linee signorili.


Super interessante è poi la nuova collezione firmata Gianni Chiarini, un brillante mixage di stile, funzionalità, carattere e qualità Made in Italy! A seguire tre modelli della collezione attuale, Autunno Inverno 2020/21:

(Borsa a mano Shell media rosa, Gianni Chiarini; Borsa a mano Rally large rossa, Gianni Chiarini; Borsa a mano Diletta small nera, Gianni Chiarini)



ACCESSORI


Altro accessorio di tendenza e la sciarpa, ed in particolare la versione over in lana: calda e avvolgente, una coccola per la gola e un tocco in più ai look da giorno e da sera. È un capo piuttosto casual, sebbene possa assumere connotazioni eleganti quando abbinato a cappotti doppiopetto particolarmente strutturati o abiti dal taglio tipicamente sartoriale, noi suggeriamo comunque di riservare questo accessorio alle occasioni più informali, prediligendo foulard in seta per quelle più formali.

(Sciarpa in Mohair e lana, Paco Rabanne; Sciarpa in lana con stampa logo e frange, Moncler; Sciarpa in lana vergine e Alpaca a quadri, Woolrich)


(Sciarpa con motivo chevron, Thom Browne; Sciarpa a quadri in cachemire, Faliero Sarti; Sciarpa Florens, Isabel Marant)


Nella vostra wish-list degli accessori da acquistare per la stagione fall-winter, non possono infine mancare spille gioiello e berretti di lana, bracciali rigidi in oro giallo e cinture in pelle con maxi fibbia, ancora calzettoni caldi e iper morbidi e sunglasses pastello! Sono i "pezzi chiave", i fondamentali del nostro guardaroba che, grazie alla loro versatilità e atemporalità, possono stravolgere, impreziosire, modernizzare o rendere più classico qualsiasi look. A loro, gli accessori must e senza tempo, dedichiamo questo piccolo finale approfondimento fotografico; godetevi la selezione.


Nel poster: Occhiali da sole squadrati, Prada Eyewear;

Bracciale LV Volt in oro giallo, Louis Vuitton;

Orecchini a cerchio ottone placcato oro, Rejina Pyo; Cappello Zebra Trilby in lana, Borsalino; Cappello in lana con pelliccia di volpe, Canadian; Guanti Voltige in agnello glacé, Hermes;

Calzini in misto lana camel, Zara;

Portacarte Snapshot in pelle, Marc Jacobs; Cintura in pelle nera con fibbia, Alberta Ferretti;

Portafoglio Sarah, Louis Vuitton;

Spilla gioiello con perle, Loewe.


Care lettrici, con la speranza che la nostra selezione e i nostri tips a tema "accessori di tendenza" vi siano piaciuti, vi invitiamo a contattarci per domande, curiosità e approfondimenti.


Un caro saluto e un buono shopping autunnale a tutte voi,


Redazione Vervene.it




©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy