Primavera Estate 2021: la palette cromatica e le borse cool del momento!

Dedichiamo questa nuova edizione della Vervene Fashion Week alla prossima primavera care lettrici, in arrivo a marzo e già attesissima da tutte noi: nello speciale ti illustreremo i due colori protagonisti del 2021 selezionati dal Pantone Color Institute, la palette cromatica per i look primaverili e una selezione di borse super glam, per la wishlist di stagione!


È un periodo di naturale rinascita, di ritorno alla luce, alla bellezza, alla freschezza e ai colori, un felice mixage di mesi baciati dal sole ed incorniciati dalla natura in fiore. Non sappiamo ancora quanto e come potremo goderceli, la speranza, il “sogno ad occhi aperti”, sarebbe di poterli trascorrere in compagnia della ritrovata libertà ma, a prescindere da come andranno le cose, sogniamo di poterli abbracciare vestite di sorrisi e accessoriate di contagiosa positività.


I colori di tendenza: Primavera Estate 2021


Quest’anno in via del tutto eccezionale, sono state scelte due tonalità differenti per rappresentare il 2021, compito portato avanti come di consuetudine dai trend forecaster del Pantone Color Institute.


Sapete di cosa si tratta?


Il Pantone Color Institute è un’azienda statunitense riconosciuta in tutto il mondo come la principale fonte di competenze sul colore che, tra le altre mille imprese, di anno in anno mette a disposizione un team di esperti i quali, in seguito a ricerche e studi sullo stile di vita, sulle abitudini, sull’attualità e sul comportamento di noi fanciulle e fanciulli, popolo del mondo, decretano il colore portavoce dell’anno venturo.

Nel caso del 2021 tuttavia, un solo colore non sembrava sufficiente a raccontare le infinite sfaccettature di questo nuovo anno: quello che stiamo attraversando è infatti un periodo molto particolare, il tempo della collettività, possiamo definirlo, che ha mutato o comunque influenzato quasi totalmente il nostro comportamento e le nostre abitudini. È cambiato il nostro modo di socializzare, di viaggiare, è cambiata la nostra percezione nei riguardi di ciò che ci circonda e di ciò che è davvero importante; è cambiato il nostro punto di vista, da globale a locale ed è cambiato lo stile di vita che da frenetico, si è repentinamente moderato.


In tutti questi cambiamenti, una grande certezza si è però confermata facendosi strada in noi: abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri!


Capirete bene che tutte queste emozioni e tutti questi mutamenti, non potevano certo venir rappresentati da un unico colore, così la scelta è ricaduta su ben due diverse tonalità:


Giallo Illuminating

Grigio Ultimate Grey


Il giallo in questo caso simboleggia la continuità, la luce e l’energia, è il colore del sole che in noi tutti invoca sempre uno straordinario senso di ottimismo e speranza, nutrendo la certezza che qualcosa di buono arriverà sempre in nostro soccorso. D’altra parte il grigio rappresenta in tutto e per tutto la forza e la resilienza, è il colore della roccia e per questo 2021 vuole esprimere la nostra forza d’animo, quel qualcosa che abbiamo tutti a portata di mano e dal quale farci sorreggere all’occorrenza.


“Vediamo la luce in fondo al tunnel. Dobbiamo solo portare la resilienza, la forza d’animo e la compostezza che Ultimate Grey simboleggia nel 2021. Avere pazienza, ed essere ottimisti, sapendo che ce la faremo”.

Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute, in un’intervista per Vogue.it


Dalle passerelle PE 2021: Valentino, Balmain, Etro, Max Mara



La palette della Primavera Estate


Al fianco di questi due grandi protagonisti, ci sono poi altri colori che animeranno la palette primaverile dei nostri outfit, dunque ci chiediamo: quali saranno i colori protagonisti e come li abbineremo per essere sempre alla moda?


A seguire, i consigli della Redazione Vervene.it!


Iniziamo col dirvi, care lettrici, che le tre parole chiave della palette PE 2021 sono: minimalismo, gioia e dolcezza. Il minimalismo rappresentato dagli evergreen bianco e nero, indossati insieme o separati, in total look monocolore che andranno di moda tanto col sopraggiungere della Primavera, quanto nel pieno dell’estate. La gioia invece verrà rappresentata dai colori sgargianti che animeranno le nostre giornate, dal rosso, alle fantasie floreali multicolor, passando per il lime, giallo sole e rosso cardinale, discretamente in voga anche il fucsia, scelto in particolar modo per gli accessori. Infine la dolcezza, un sentimento nobile che indosseremo tradotto in romantiche tinte pastello!


In particolare vi segnaliamo:


bianco ottico, da indossare rigorosamente come total look accostato ad accessori super funny, colorati e sbarazzini. Per qualche dritta sulle bag, ecco la selezione della redazione;


bianco burro, un tono pastello tenue e docile da abbinare ad accessori travolgenti quali sabot o texani in pelle total black;


corallo e rosso cardinale, le due tinte più desiderate e passionali della stagione che abbineremo al bianco e al rosa! Un esempio è questo Trench in cotone e nylon di Marina Rinaldi;
























Trench in cotone e nylon, Marina Rinaldi


lilla/glicine altrettanto protagonista, altrettanto desiderabile, una tinta pastello ispirata ai campi in fiore del sud della Francia: delicato, etereo e sensuale, super nei total look dal fit over e svolazzino;


cannella, bronzo e sfumature della terra, ancor meglio se mixati tra loro per mini o maxi dress che vi accompagnino dal giorno alla notte. Questo modello firmato Versace ne è un perfetto esempio, Chemisier in raso leggero e femminile impreziosito da cintura in tessuto con chiusura ad anello e cravatta alla lavallière, da abbinare ad un sandalo sabbia o ad un mocassino, super di tendenza per questa stagione;


























Chemisier in raso, Versace


rosa pastello e fucsia sgargiante, il primo ispirato alle nuvole di zucchero filato: irresistibile! Il secondo dall’anima tremendamente rock. In questo caso potrete sbizzarrirvi negli abbinamenti considerando che i tre must suggeriti in passerella sono il total look ton sur ton, il bianco e il blue jeans. Ma attenzione, Chanel svela un quarto abbinamento super glam per quanto riguarda la tinta pastello, ovvero il tweed, come nel caso di questo abito in georgette di seta indossato con giacca in cotone e tweed di seta, un bijoux;


























Abito in georgette di seta, Chanel


per Alberta Ferretti invece, total look da passerella fucsia, con camicia a mantella in chiffon e pantalone sartoriale in cady dalla silhouette morbida;























Total look, Alberta Ferretti


verde lime per le tinte sgargianti all’insegna della gioia, super se abbinato al grigio come nel caso di Balmain, pull dolcevita e tailleur asimmetrico, grintoso;



























Total look, Balmain


azzurro mare, tra le tinte pastello più significative della stagione, che potrete abbinare all’argento, al bianco e al greige, colore a sua volta super di tendenza questa primavera! L’ispirazione in tal caso la prendiamo da Giorgio Armani nel suo total look raffinato nel quale sposa un maglione in cachemire con cappuccio azzurro, ad un pantalone in raso di lana con pinces sui toni del greige.


























Total look, Giorgio Armani


Speciale accessori: bag colorate ispirate ai colori della Primavera



La moda è WOW, sempre e comunque, un viaggio itinerante da scoprire e assaporare outfit dopo outfit!


Care lettrici, torneranno a marzo i consigli di stile della redazione con altre novità di stagione per questa fantasmagorica primavera 2021!


Un bacio,


La Redazione di Vervene.it!

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy