PE 2021: tendenze moda

Per la rubrica moda e tendenze, vi proponiamo oggi care lettrici un nuovo e aggiornato vademecum relativo ai trend fashion di stagione: blue jeans, top a costine, cardigan in maglia ricamati e mocassini.


Vi avevamo già introdotto ai colori di tendenza per questa primavera 2021 e alle mini e maxi bag più cool del momento, ecco qui il link per rileggere lo speciale, oggi ci focalizziamo invece su quattro nuovi trend che promettono una rinnovata energia positiva per i nostri outfit, raccontando di una primavera eccentrica, chic e rigorosamente femminile! Parliamo di quattro pezzi chiave per il nostro guardaroba ovvero gli iconici blue jeans, i top a costine stile anni '90, i mini cardigan pastello ricamati e gli intramontabili mocassini. Vediamoli uno ad uno.


(Adv PE 2021 &Other Stories)


Eterni evergreen, i blue jeans sono il capo per eccellenza immancabile nel nostro guardaroba, anche questa primavera! Li possiamo concepire come pezzo chiave per un look “da strada” sbarazzino e insolente, come variante glam per un look sexy e femminile, o ancora in versione casual, sportivi ma non troppo. Li troviamo infatti declinati in mille e più modelli, sfumature e vestibilità, per esempio il classico a vita alta in denim blu scuro, uno dei nostri favoriti, perfetto per evidenziare il punto vita e definire la forma dei nostri fianchi e del lato b. I Jeans bootcut ispirati agli anni ’90 sono poi tra le tendenze più affermate e condivise della stagione che promettono agilità e immediatezza nell’abbinamento. Piacciono per la loro versatilità e per il fitting che, grazie all’elasticità dei tessuti, promette comfort e sensualità in un colpo solo, fasciando cosce e vita e risaltando quindi le nostre forma naturali. Immancabile poi il modello jeans skinny, i favoriti della top Kate Moss, o ancora il modello classico a gamba dritta che dona di norma a tutte le fisicità. Molto di tendenza anche la versione jeans strappato con gamba flared, un capo eclettico dal carattere tipicamente giovanile che questa primavera indosseremo abbinato a top corti e sandali, camicia total white e ciabatte kitten heel o ancora top a coste e texani.


(Jeans svasati a vita alta, Chloé; Jeans délavé, Sandro Paris; Jeans taglio dritto, Frame)



A proposito di top a costine, sono proprio loro il secondo pezzo chiave delle PE. Quel capo che ha segnato la storia degli anni ’90 grazie al suo fascino genderless, allo stile super casual e all’infinita semplicità che lo caratterizza, delineandolo allora come oggi, il nuovo essenziale del dailywear. Abbinamenti consigliati: denim in tutte le sue sfaccettature dunque jeans scuri e chiari, shorts, mini gonna e, rigorosamente, l’iconica giacca di jeans.


(Maglione a coste, AMI Paris; Top corto a coste Cashmere In Love; Top a coste, Dondup)


Il terzo tra i nuovi trend di stagione che vi presentiamo oggi ci catapulta invece in un mondo romantico dai toni pastello, favolosamente all’insegna di cuoricini, fiori e bottoni gioiello. Stiamo parlando dei cardigan in maglia ricamati, un tocco di dolcezza e femminilità per i look daily di stagione.


Ecco i preferiti della redazione:



Ultimo, ma non certo per importanza, il mocassino! Eletto a comfort shoes di stagione, ci terrà compagnia di giorno e di sera rivelandosi l’accessorio ideale tanto per look dall’allure elegante, quanto per outfit casual e underground. Tra i modelli più cool troviamo quelli dal design vintage, i mocassini con suola in gomma e platform, i total white e i loafers con tacco alto. Ecco una selezione ad hoc per sbizzarrirvi nei vostri look di stagione:



Care lettrici, vi diamo appuntamento al prossimo mese per scoprire insieme altre favolose tendenze fashion di stagione!


Un caro saluto e un abbraccio affettuoso,


la redazione di Vervene.it