Moda sposa 2021: romanticismo Vs minimal chic

Care lettrici benvenute nella nuovissima rubrica "Sì, lo voglio!", lo spazio dedicato al sognante mondo dei matrimoni curato in esclusiva per Vervene Magazine dalla Wedding Expert Giovanna Ciampa.


Buona lettura!

(Abito, Jesus Peiro)


Si scrive abito da sposa, ma si legge sogno!


Eh si, care ragazze, quante di voi sognano di indossarlo almeno una volta nella vita! Forse per tante sposine, questo sogno si è prolungato a causa della pandemia, ma l'attesa accresce l'emozione, non dimenticatelo!


Nonostante il 2020 ha "sconvolto" le vite di ogni essere umano della Terra, la moda ha continuato a creare e ricercare nuove tendenze anche in fattore bridal. E dato che l'amore non si ferma, scopriamo insieme cosa propone il 2021 nel mondo della moda sposa.


(A partire da sinistra, due abiti da sposa firmati Blumarine; a destra un modello della designer israeliana Pnina Tornai)


L'abito tradizionale, quello in stile principessa, non passerà mai di moda, anzi si rafforza: gli stylist infatti giocano con lo stile vittoriano e nello stesso tempo raccontano di una sposa moderna, dove "tutto è permesso".

Le passerelle internazionali ci hanno proposto abiti da sposa ricchi di fiori 3D, drappeggi, volant e plissé; nonché colletti, fiocchi, pizzo sangallo, e ancora, maniche a sbuffo, mantelle e stole per quanto riguarda lo stile classico, romantico, retrò. Mentre per la sposa audace, modaiola, gli stilisti bridal hanno scelto lo slip-dress, un abito-sottoveste di raso in seta con spalline sottili che si ispira alla linea lingerie, mini dress e pantaloni. Novità dell'anno è il modello a sirena bohochic: realizzato totalmente in pizzo e tulle, rivisitato in una versione più sensuale che mai.


(A partire da sinistra abbiamo una proposta di Millanova; abito mini Oscar de la Renta; abito Galia Lahav)


Una principessa romantica


Gli abiti da sposa 2021 sono in seta mikado o leggerissimi veli di chiffon con bellissimi volumi a palloncino, corpetti semplici e decorazioni con effetto origami.

Le scollature a cuore e le profonde V, verranno affiancate dallo scollo all’americana, enfatizzato dal tripudio di pizzi, ricami e applicazioni in perline che abbelliscono i corpetti, una mise romantica e iper femminile. A creare una delicata sensualità saranno le aperture sulla schiena. Tra le proposte più estrose, con un tuffo nelle epoche sfarzose, vediamo ricami dalle tonalità ramate o metallizzate, ampie maniche in tessuto leggero e mantelle con ricami romantici per definire uno stile che il tempo non ha modificato.


Una principessa minimal

Uno stile molto sofisticato: gli abiti sono morbidi, eleganti, sexy e romantici. Lo slip dress o spaghetti dress, che scivola delicatamente senza costrizioni; caratterizzato dal taglio semplice che accarezza le forme del corpo con tessuti luminosi e morbidi in raso di seta che ricordano una sottoveste. Questa ispirazione giunge dai look metropolitani delle fashioniste, che hanno già osato, indossando il vestito sottoveste con biker boots, Converse All Star e sandali con tacco.

Una principessa sensuale

Sfarzose code abbelliscono gli abiti da sposa a sirena, un vero lusso per le spose più vezzose! Preziosissimi pizzi dal sapore vintage predominano su mise moderne, il taglio a sirena, da sempre considerato come emblema di seduzione, acquista un fascino decisamente chic e aggraziato, attraverso l’ideazione di una silhouette addolcita e meno aderente al corpo, assume una connotazione meno impostata e più libera, quasi bohémien. I dettagli, poi, rimandano all'haute couture di altri tempi, come le maniche a mantella in impalpabili tulle o ricami in macramè.

Una principessa moderna

L'abito corto e l'abito pantalone sono una scelta di stile glamour.

Pluriricamato o minimal, dalla linea sinuosa o ampia, l'abito corto è un concetto di eleganza leggera e spensierata. Impeccabili pantaloni dal taglio sartoriale vengono abbinati a voluminose gonne rimovibili.

La sposa moderna opta anche per un abito polivalente: un modello che si adatta a diverse situazioni, con sovragonne, maniche e code rimovibili e top abbinati. Tra le proposte più frizzanti e sbarazzine incontriamo abiti con luminosissime frange in strass e perline.

(Abito Roberto Cavalli)


Tra le proposte di colore più acclamate di questo 2021, i toni polverosi e velati saranno il vero trend della stagione. Il blush è poi il must have, con tonalità dalle sfumature color zenzero, champagne, pistacchio, lavanda, azzurro e l'immancabile rosa cipria.


La ricerca del romanticismo, come in una grande fiaba d'amore, rievoca un connubio perfetto tra lo stile bucolico e l’alta moda del passato, senza perdere di vista la sensualità e lo stile moderno, per celebrare uno stile senza tempo che ancora oggi fa tendenza!


Un caro saluto care lettrici e al prossimo appuntamento con "Sì, lo voglio!", Giovanna e la redazione di Vervene.it!

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy