Matrimoni 2021: tendenze, sostenibilità e colori

Bentrovate care lettrici nella rubrica "Sì, lo voglio", lo spazio romantico ospitato su Vervene Magazine e dedicato ai sentimenti e al giorno più speciale, il giorno del matrimonio, quello che ciascuna di noi attende con ansia e trepidazione, quell'istante e luogo magico, dove tutto sarà all'insegna dell'amore. Oggi parliamo di matrimonio...ai tempi del Covid, di tendenze nuziali e dolci novità per questa stagione!


Dobbiamo per forza accettarlo, anche per quest'anno i matrimoni saranno "al tempo del Coronavirus". E' pur vero che la pandemia, però, ha creato la necessità del nouveau: nuove tendenze nuziali, nuove esperienze, nuovi elementi di design, "momenti" curati per gli ospiti e la coppia stessa.


Da sempre il matrimonio è caratterizzato da uno stile proprio, da una palette di colori e da piccoli e grandi dettagli curati e ricercati, ma nel 2021 l'attenzione degli sposi si focalizzerà sulla realizzazione di un matrimonio personalizzato con cura minuziosa dei dettagli e sulla creazione di un’esperienza unica da vivere.


Ma scopriamo insieme gli elementi focus del "matrimonio ai tempi del Coronavirus"!

Micro-wedding


Atmosfera intima, familiare ed informale, con pochi ospiti. Il micro-wedding sarà caratterizzato da un'aura eco-friendly: semplice e rilassata con il ritorno alle tradizioni e ai ricordi. I matrimoni sostenibili saranno i più gettonati: si preferiscono produttori locali, cibi e fiori stagionali, creatività e riciclo per evitare gli sprechi.


Location incantate


Tenute immerse nel verde, agriturismi, masserie e country house saranno le prescelte nel 2021. I matrimoni all'aperto saranno sempre più di tendenza in perfetto stile matrimonio green. I complementi d’arredo saranno “eco”: matrimoni preferibilmente all’aperto, tavoli rustici ricoperti da iuta, piante aromatiche come segnaposto, allestimenti bianchi, scenografie che si avvicinano ai soggiorni di casa. E, poi, cosa c'è di più romantico ed elegante di un matrimonio all'aperto sotto un pergolato ricoperto di foliage o sotto tetti fatti di cascate di luci e ghirlande? Tutto ciò che è emozione, magia, atmosfera calda ed accogliente è un must per i matrimoni 2021 che si illuminano della luce tremolante delle candele, appoggiate, sospese, utilizzate in quantità per incorniciare ingressi e sottolineare percorsi.


Creare magia è il vero obiettivo: far vivere un momento unico sospeso tra sogno e realtà.

Certo non mancherà la novità: i glamping wedding, ossia dei campeggi super chic e i tipi wedding, delle tende lussuosissime in uno spazio outdoor illuminate da milioni di luci.


Scegliete una musica dal vivo, ma che faccia da sottofondo al vostro evento, i trend del 2021 impongono un mix di eleganza e modernità.


Anche le foto diventano più intime, si catturano attimi di condivisione, pochi ma intensi. Le foto classiche saranno sostituite da scatti aerei e selfie.


La data perfetta


Forse sarà uno dei problemi principali che le coppie incontreranno a causa dei molteplici matrimoni posticipati. Ecco perché ci si sposerà anche durante i giorni della settimana, in autunno e in inverno, avendo anche dei vantaggi dati dai costi più bassi e dalla disponibilità delle location più ambite.


Welcome box


Ricordate la tanto preziosa wedding bag? Beh, quest’anno il gift prezioso agli ospiti sarà la "welcome box". Il concetto alla base di queste scatole di benvenuto è quello di tutelare in modo sicuro gli ospiti nel rispetto del protocollo anti-Covid. La box conterrà, infatti, disinfettanti per le mani personalizzati, mascherine monouso, programmi e dettagli per la giornata come il numero del tavolo e, ancora, champagne, acqua in bottiglia, una fetta di torta, bomboniere e un biglietto di ringraziamento.


Naturalmente, la scelta del contenuto è soggettiva, ma di sicuro è una coccola che gli ospiti gradiranno immensamente.


Umorismo all'inglese


Cosa vuol dire? Che nonostante il periodo non bello, i cambi di date e il matrimonio ristretto, voi siete felici di essere con i vostri pochi ospiti a festeggiare, così il “save the date” diventa “Change the date”, sulle nuove partecipazioni potreste scrivere: “Si, lo vogliamo ancora!”, oppure "si dice che l’amore sia contagioso ma anche il coronavirus! Pertanto si invitano gli ospiti a tenere sempre le mani disinfettate e la mascherina. Collaboriamo tutti insieme per mantenere la celebrazione il più sicura possibile."


Cibo o fingerfood


Piatti piccoli e porzioni personalizzate, taglieri monodose, barattoli di vetro con salse e condimenti e, persino, cestini da picnic. Diciamo che i protocolli da rispettare hanno imposto anche un nuovo trend che prevede porzioni singole a go-go. Fingerfood e box faranno scena sulle tavole dei buffet e perfino la wedding cake, lascerà il posto alle mini cakes, belle da vedere e deliziose da mangiare.


Dettagli che fanno la differenza


Proprio a causa della pandemia, non potranno esserci grandi abbracci e scambi d'affetto come qualche anno fa, ed allora, per coccolare gli ospiti, si farà trovare loro uno speciale segnaposto o un piccolo regalo personalizzato.


La facilità di creare un dettaglio intimo e personalizzato sta proprio nel numero ristretto di invitati: sono persone che voi volete davvero al vostro fianco in quel giorno, quindi quale gesto più bello è pensare ad un cadeau unico accompagnato da un biglietto di ringraziamento?


Flower design and co.


Ormai è un dato di fatto che quando si parla di allestimento matrimoniale, si pensi a forme, a scenografie, a palette di colori, stili, tecniche e texture. Le coppie metteranno più attenzione nel significato dei fiori che stanno selezionando. In effetti, è un tocco sottile ma romantico alle loro storie d'amore.


Negli anni, si sta propagando il garden style: naturale, selvaggio, caratterizzato dalla presenza di molto foliage e pochi fiori, ricercati e profumati con composizioni che rispettano il movimento naturale senza strutture o artefazioni.


Uno stile “Earthy” o Country Chic includerà fiori di campo appena raccolti, cestini e materiali naturali come tronchi, frutti di bosco e bacche.


Lo stile Shabby Chic e Provenzale proporrà lanterne anticate, libri, mazzolini di lavanda, decori in ferro battuto.


Per gli amanti del “Minimal Chic” le trasparenze del vetro e le forme geometriche con candele saranno un must.


Lo stile Boho Chic o Botanico vedrà composizioni leggere e spontanee, con dettagli greenery.


Il table styling segue lo stile e i colori del matrimonio e per questo motivo, nella maggior parte dei casi, rompe i codici classici delle tovaglie color avorio e posate argento. Si osa con il colore, con metalli, con segnaposto in plexiglass, con candele, con tovaglie vichy e sedie in rattan.




I colori


Si ai toni classici e alle nuances di sempre, ma se si volesse osare di più?


  • Uno Smokey rosé, delicato tono rosato con un tocco leggermente smokey, più caldo e avvolgente che immerge il matrimonio in un’atmosfera elegante e fiabesca. Lo Smokey Rosé può essere combinato con tonalità di bianco, verde, oro o rosso scuro.

  • Il Cantalup è un tono aranciato dalle sfumature lattiginose che si ispira al melone. Un colore romantico, allegro e fresco.

  • Il giallo, colore che porterà energia, buone vibrazioni e ricercatezza, sarà perfetto se abbinato ad una palette neutra o principalmente bianca e affiancato a candele e lino.

  • Il dusty blu, che è una via di mezzo tra la tonalità scura del blu ed il celeste, è una nuance particolare e raffinata.

  • Il verde salvia e terracotta danno un tocco ultra moderno. Adatto con materiali naturali come lo chiffon o il lino, apporta anche un tocco country ma raffinato, caldo e avvolgente.

  • Rosa dusty e marsala una coppia di colori elegantissimi e raffinati.

  • Color avorio, color pesca, rosa poudrée e beige saranno anche loro nuances protagoniste grazie ai trend del country chic, boho e kinfolk.



Che dire, care amiche, il mondo del wedding ha avuto un'evoluzione e si è dovuto adattare a protocolli vari, un po' come è successo a noi, alla nostra quotidianità.


Le tendenze del matrimonio del 2021, che riflettono le relazioni più intime, riguardano l'accortezza nei dettagli e nelle esperienze. I micro-wedding hanno dato alle coppie tempo per capire effettivamente cosa vogliono, facendo in modo di creare qualcosa di incredibilmente delizioso, semplice e magico.


Ricordate: quando si aggiunge quel senso di tocco personale, tutto ha un senso!


Un caro saluto da Gio e ci ritroviamo presto qui su Vervene Magazine!