Cari lettori, oggi parliamo di pausa pranzo, un momento sacro nella routine giornaliera di ciascun lavoratore, quel momento che si aspetta con trepidazione nel corso della mattinata e che segna un traguardo importante per la giornata in corso: si è giunti a metà dell’opera, con tanto di bandiera svolazzante. È dunque scontato che la pausa pranzo vada vissuta bene, anzi direi benissimo, a partire dalla compagnia, fino alla location e all'attività, ma soprattutto al cibo che scegliamo di mangiare. Dopotutto ne va del nostro rendimento e temperamento pomeridiani!
Ma veniamo a noi, quante volte vi siete detti che sarebbe meglio se vi portaste il pranzo da casa, in parte per risparmiare, in parte per mangiare meglio, o ancora per scegliere in totale libertà di cosa nutrirvi, finendo per non farlo? E quante volte, alla fatidica domanda: “esci con noi a pranzo?” alla quale eravate davvero intenzionati a rispondere NO, finite invece per acconsentire? Le pause pranzo in ufficio sono sempre motivo di indecisione sul da farsi, chi per pigrizia, chi per golosità, chi per mancanza di idee o di tempo. Ma se vi dicessimo che c’è una soluzione smart per ovviare alla cosa?
Si chiamano lunch box (sappiamo che certamente già le conoscete, ma siamo altrettanto certi che non conosciate quelle firmate Vervene) e quelle proposte da Vervene sono autunnali e rigorosamente stagionali, così la pausa pranzo diventa healthy, casalinga e fedele a quello che la natura ci offre!
L’obiettivo, cari lettori, è infatti quello di creare ricette e abbinamenti che sprigionino sapori confortanti e felici (super indicati per una pausa pranzo lavorativa che si rispetti), che siano però al tempo stesso pratici da mangiare, leggeri da digerire e che facciano invidia al vicino di scrivania. Il tutto arricchito con materie prime fresche e di stagione, cosa spesso sottovalutata ma assolutamente indispensabile per poter godere appieno dei sapori e delle proprietà degli alimenti che ci piacciono tanto.
Inoltre, parlando di lunch box autunnali, dobbiamo riconoscere la nostra non indifferente fortuna, infatti il mese di ottobre, e più in generale l’autunno, è un periodo ricchissimo di prodotti tipici davvero buoni e gustosi che si sposano alla perfezione con tantissime ricette creative. Dunque aggiornate la lista della spesa, si parte con frutta, ortaggi, legumi e aromi, tutti di stagione ad ottobre e tutti facilmente reperibili in un qualsiasi supermercato o ortofrutta; a seguire, 10 ricette da riprodurre per le vostre lunch box:
1. Broccoli e cavolfiori: da abbinare ad un carpaccio di pesce spada condito con olio d’oliva, limone e peperoncino.
2. Invidia, lattuga, spinaci e verza: cotti in padella con olio, pepe e parmigiano grattugiato in abbondanza. Create poi una maxi insalatone aggiungendo i bocconcini di mozzarella e i pinoli.
3. Zucca e funghi: riducete la zucca in polpa e scaldatela in padella con dei funghi freschi, olio e pepe. Quando il tutto sarà cotto e cremoso, usate il preparato per condire un bel piatto di pasta da sigillare ermeticamente in un Tupperware.
4. Porri, patate, cavolo riccio e pomodorini: lavate e tagliate le verdure e riunitele tutte insieme in padella con le uova, il risultato sarà una gustosissima frittata di verdure, veloce, completa e stagionale!
5. Carote, ceci e rucola: tutti insieme in insalata, conditi con olio, glassa di aceto balsamico, curcuma, cumino e pepe.
6. Zucchine: tagliatele a listarelle e cuocetele in padella insieme a delle freschissime seppioline, condite il tutto con arancio, limone, olio, pepe e una spolverata di menta, timo e prezzemolo.
7. Pere, mandarini e kiwi: insieme per una macedonia colorata, profumata e super energizzante, impreziosita da yogurt magro e muesli al naturale.
8. Castagne e mele: insieme a cannella e cioccolato per dei biscotti irresistibili da gustare accompagnati ad una dissetante ed energizzante spremuta d’arancia e pompelmi. Ideali per una pausa pranzo diversa dal solito ma assolutamente in linea con i sapori caldi e rassicuranti tipici dell’autunno.
9. Banane, mele e melagrana: lavate, sbucciate, tagliate la frutta a pezzetti e centrifugate il tutto nell’apposito strumento. Un pranzo light, una tantum, a base di centrifugato di frutta fresca e di stagione, vitaminico, energizzante e scaccia tristezza.
10. Fichi: per un primo piatto leggero ma dal sapore sublime a base di cous cous (provare prima di sbuffare); condite il vostro cous cous con fichi freschi, pinoli, rucola e prezzemolo e impreziosito da una vinaigrette all’arancia.
Cari lettori, vi abbiamo suggerito ben 10 ricette da copiare o dalle quali prendere spunto.
Se avete anche voi qualche spunto per dei lunch box a tema autunnale, scrivete alla redazione Vervene e le condivideremo con i nostri lettori.
In alto i calici e un felice autunno a tutti!
Comments