top of page

La notte di Halloween, tre grandi pellicole e un dark boy hollywoodiano



La notte degli orrori si avvicina e ci prepariamo a viverla carichi di entusiasmo. I misteri attraggono l’uomo, lo intrigano, così come chi li racconta, è per questo motivo che il pubblico di horror lovers è sempre più ampio. L’audience accresce e così le trame s’infittiscono. Man mano che passa il tempo, nuovi “mostri” ci vengono presentati, ma quelli a cui si rimane sempre più fedeli, quasi affezionati, sono i classici, i primi, i veri mostri che hanno spaventato milioni di spettatori.

Partendo dunque da questa premessa, Vervene ha scavato più a fondo, ha approfondito la questione e ha infine pensato di proporre ai suoi amati lettori tre pellicole da rispolverare durante la prossima notte degli orrori. Tre pellicole che non rappresentano necessariamente dei classici, diverse per trama e significato, diverse per attitudine, ma unite dal desiderio, alle volte comico, alle volte straziante, di festeggiare la notte di Halloween con lo spirito giusto.

1. NIGHTMARE

Un classico intramontabile, visto e rivisto, amato e sancito, tanto dall’audience, quanto dalla critica, come un omaggio visionario al genere horror. Il regista Wes Craven ha fatto centro, mettendo in scena un capolavoro assolutamente innovativo e visionario per gli anni ’80. L’anno preciso dell’uscita è il 1984 e per i tempi, Nightmare, era una considerevole boccata d’aria fresca.

Un cineforum in compagnia di questo dark movie, è successo garantito! Perché sceglierlo? Curato in ogni scena e nella trama, ritrae in modo torvo le famiglie americane sconvolgendone l’apparente statica tranquillità a colpi di perfidia. Qui entra in scena il mostro, un cattivo e atroce personaggio, Freddy Krueger, che rappresenta l’inconscia insurrezione del sogno nella quotidianità.



2. LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE

Non rientra esattamente nei classici canoni dei film horror, molti lo definiscono come un thriller, un angosciante e mozzafiato giallo poliziesco, che intreccia una sanguinaria scia di morte e violenza al macabro spettro delle notti londinesi. Il protagonista è, oltre alla trama estremamente intrigante e ben riuscita, uno dei motivi principali per cui perdersi tra le scene del film. In questo caso non ci si trova ad affrontare mostri dall'improbabile esistenza, spettri o fantasmi nei quali pochissimi credono. Ciò che inorridisce, terrorizza e confonde gli spettatori è l'altissima probabilità che, ciò che vediamo interpretare dietro una telecamera, si avveri nella realtà, anzi si ri-verifichi in questo caso, considerando che il racconto si basa su fatti realmente accaduti. Questa tipologia di horror non spaventa tanto per la mostruosità dell'aspetto o per il colpo di scena, quanto per l'assurda possibilità di vivere o assistere realmente a situazioni simili. Certamente angosciante, è la scelta perfetta per una serata a luci spente tra amici o parenti in cerca di brivido e ottima recitazione.



3. DARK SHADOWS

Una pellicola firmata Tim Burton. La sua stravaganza ed empatica follia creativa, emerge trasparente dalla trama e dall’attitudine dei personaggi, tra i quali rientrano quattro icone del cinema quali Michelle Pfeiffer, Elena Bonam Carter, Eva Green e Johnny Depp. Un film ricchissimo e pieno di spirito, dalla trama coinvolgente e dai risvolti imprevisti. Certamente non spaventoso, è la scelta ideale per coinvolgere spettatori di tutte le età, ma non solo. Sappiamo che il genere horror non è per tutti, al contrario sono in molti a non trovarlo affatto allettante, dunque per tutti voi, Vervene ha pensato ad un opzione tanto simpatica quanto in linea con la serata. Non proverete timore, sbigottimento o inquietudine. A cuor leggero vi godrete una storia ben pensata e assolutamente stimolante.



Cos’hanno in comune questi tre film?

In parte il genere, ma nemmeno troppo, perché ognuno dei tre sopracitati indossa una specifica sfaccettatura del genere horror, il primo è un cult, un classico horror a tutti gli effetti, il secondo è un thriller e il terzo una dark comedy che diverte ed intrattiene. Dunque cosa? Non si tratta del regista, nemmeno dell’ambientazione, neppure del periodo storico, allora cos’è? Ancor meglio, chi è? Qualche idea?


Star Identikit:


Johnny Depp è LUI il punto in comune, presente in tutte e tre le pellicole e, come sempre, propinatore di una recitazione impeccabile, sopraffina, diabolicamente unica. Noi di Vervene abbiamo voluto dedicare a questo grande attore una serata, la horror night, che potesse rappresentarlo. Tre film in sua compagnia, per ripercorrere la storia dark della sua recitazione (film di debutto Nightmare) in ambito scary .

Tre film per essere sì, faccia a faccia con il genere spettrale della notte degli orrori, ma altresì per gustarlo con sapori assolutamente particolari.


 

bottom of page