Il mare più bello: vacanze in Italia

Qual è il mare più bello e pulito d’Italia? E quali le spiagge più sostenibili e gli scenari più suggestivi?


Care lettrici, oggi scopriremo insieme le location marittime protagoniste della stagione estiva 2021, le elette al prestigioso riconoscimento 5 Vele promosso da Legambiente e Touring Club.


(Portofino, Liguria)


A giugno inoltrato è ormai tempo di valutare la destinazione, o le destinazioni per i più fortunati, per le vacanze estive, quella circostanza annuale per staccare la spina, riposarsi e divertirsi alla faccia delle fatiche dell’anno. Quest anno poi, reduci da una pandemia che non ci ha dato tregua, sentiamo ancora di più il bisogno comune di evasione all’aria aperta, di contatto con la terra, con la natura, di musica e drink con l’ombrellino, di cene in compagnia e letture intriganti sotto l’ombrellone.


Come riporta l’Istat, infatti, un italiano su due è assolutamente intenzionato a non rinunciare al piacere delle ferie e moltissimi, soprattutto, sceglieranno nuovamente l’Italia come meta dei sogni.


E voi care lettrici? Sapete già dove trascorrere le vacanze estive? Per le dubbiose in cerca di ispirazione o di maggiori informazioni, ecco a seguire una parure di location eccezionali estrapolate direttamente dal volume Il mare più bellopromosso dal Touring Club e Legambiente che, puntualmente di anno in anno, premiano i migliori comprensori balneari, marini e lacustri con il riconoscimento 5 vele Legambiente e TCI (Touring Club Italiano).


Non si tratta solo delle location più belle, impreziosite da acque cristalline e spiagge ben curate, ma anche e soprattutto dei comprensori più sostenibili e attenti alle esigenze degli ospiti, dunque i meglio organizzati in termini di servizi.


Pensate, care lettrici, che degli oltre 100 comprensori analizzati quest’anno, sono oltre 40 quelli premiati in tutt’Italia, con 5, 4 e 3 Vele, dall'Arcipelago Toscano alla Costa Cilentana, passando per i laghetti alpini e le isole. Di questi, 18 sono quelli premiati con le 5 vele marine di cui 6 in Sardegna, 3 in Toscana e in Puglia, 2 in Campania e Sicilia, 1 in Liguria e Basilicata.


Ecco una panoramica di alcuni tra i super premiati:


(Otranto, Alto Salento Adriatico, Puglia; Isola di Capraia, Toscana; Castiglione della Pescaia, Maremma, Toscana)



Sardegna: il meglio delle coste italiane per le vacanze 2021


Tra le top location premiate con 5 Vele come non citare il Litorale di Baunei nella provincia di Nuoro, una delle località marittime di fama mondiale più desiderate dagli amanti del mare che custodisce, entro i suoi confini, alcune delle spiagge e calette più speciali: Cala Goloritzè, Cala Sisine e la remota Cala Luna, per citarne alcune, oltre a quelle più intime raggiungibili solo via mare come Cala Mariolu e la sua “sorella minore”, Cala Gabbiano.



Qui è immancabile un tour in gommone care lettrici - con partenza dalla marina di Orosei, un grazioso borgo di circa 7.000 abitanti da scoprire passeggiando per le vivaci vie del centro - per vivere l’esperienza con tutta la magia e il fascino che preserva il Golfo di Orosei.


Godetevi un tuffo nelle piscine di Venere e una tappa alla Grotta del Bue Marino per poi scoprire, nel corso della vostra vacanza in Sardegna, tutte le altre bellezze naturali e non dell’isola.


Tra le tappe enogastronomiche consigliate, una visita con degustazione alle Tenute Sella e Mosca, mentre tra le città da scoprire passeggiando vi segnaliamo la bella Alghero con i suoi fondali di corallo rosso e le esuberanti influenze catalane; Pula con il parco archeologico di Nora e le pacifiche baie cristalline e Santa Teresa di Gallura come borgo animato e costellato di bellissime spiagge quali la Rena Bianca e Capo testa. Proprio a Santa Teresa poi, si festeggia quest anno una grande novità estiva, ossia l'inaugurazione dell'esclusiva Penthouse Arcipelago all'interno del Resort Valle dell'Erica che è stato eletto, udite udite, miglior green resort d'Europa ai World Travel Awards 2021. Il relais, care lettrici, è un'ottima scelta per una vacanza tra coccole, lusso democratico, trattamenti benessere e sostenibilità: utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili!


Dulcis in fundo, la lussuosissima Porto Cervo per una notte magica tra tramonto e bollicine, vegetazione in fiore tipica della Costa Smeralda, viuzze arroccate e night life raffinata.


Cinque Vele marine estate 2021


Sempre tra i più premiati da Legambiente e Touring Club troviamo altri tre comprensori marini ideali per le vacanze estive. Stiamo parlando del Cilento in Campania (il primo scatto presentato nella galleria sottostante), un luogo fiabesco e pittoresco che si estende dal Golfo di Salerno fino a Policastro.


Ancora l'Isola di Salina, un tripudio di mare, spiagge e vita che è parte portante dell'arcipelago delle Eolie in Sicilia.

Qui il mare fa da padrone, sebbene siano molti i punti di interesse che costellano l'isola tra i quali la Riserva Naturale di Salina, casa di fenicotteri, cicogne e altri magnifici esemplari, il piccolo centro di Leni con il suo caratteristico porticciolo e infine il borgo di Santa Marina ricco di negozi e locali caratteristici. Tra le spiagge da vedere assolutamente segnaliamo invece la spiaggia di Pollara, dove fare il bagno immersi in acque cristalline nel mezzo di un grande cratere sommerso, ancora la spiaggia di Rinella, tappa must per gli appassionati di immersioni, resa unica dalla sabbia nera tipicamente vulcanica e la spiaggia dello Scario, incorniciata da una natura verdeggiante e rigogliosa.


L'ultimo scorcio nella galleria sottostante ritrae infine la Costa di Maratea in Basilicata, una terra di sapori, colori, folklore e paesaggi incontaminati dove assaggiare, assolutamente imprescindibile per gustare appieno l'anima della terra, i prodotti e piatti tipici come il Baccalà a Ciuredda. Un piatto semplice e genuino a base di cipolline fresche soffritte, aglio, pomodoro, baccalà, prezzemolo e peperoncino e servito rigorosamente con del pane casereccio leggermente abbrustolito.

A solo due ore di auto da Maratea, vale la pena fare una sosta alla Honey Spa di Ripacandida, dove coccolarsi addolciti da profumati trattamenti a base di miele.

(Cilento, Campania; Isola di Salina, Arcipelago delle Eolie, Sicilia; Costa di Maratea, Basilicata)



Care lettrici, avete trovato qualche spunto interessante per le vostre vacanze estive 2021?


La redazione di Vervene.it