Il mare più bello: vacanze in Italia

Qual è il mare più bello e pulito d’Italia? E quali le spiagge più sostenibili e gli scenari più suggestivi?


Care lettrici, oggi scopriremo insieme le location marittime protagoniste della stagione estiva 2021, le elette al prestigioso riconoscimento 5 Vele promosso da Legambiente e Touring Club.


(Portofino, Liguria)


A giugno inoltrato è ormai tempo di valutare la destinazione, o le destinazioni per i più fortunati, per le vacanze estive, quella circostanza annuale per staccare la spina, riposarsi e divertirsi alla faccia delle fatiche dell’anno. Quest anno poi, reduci da una pandemia che non ci ha dato tregua, sentiamo ancora di più il bisogno comune di evasione all’aria aperta, di contatto con la terra, con la natura, di musica e drink con l’ombrellino, di cene in compagnia e letture intriganti sotto l’ombrellone.


Come riporta l’Istat, infatti, un italiano su due è assolutamente intenzionato a non rinunciare al piacere delle ferie e moltissimi, soprattutto, sceglieranno nuovamente l’Italia come meta dei sogni.


E voi care lettrici? Sapete già dove trascorrere le vacanze estive? Per le dubbiose in cerca di ispirazione o di maggiori informazioni, ecco a seguire una parure di location eccezionali estrapolate direttamente dal volume Il mare più bellopromosso dal Touring Club e Legambiente che, puntualmente di anno in anno, premiano i migliori comprensori balneari, marini e lacustri con il riconoscimento 5 vele Legambiente e TCI (Touring Club Italiano).


Non si tratta solo delle location più belle, impreziosite da acque cristalline e spiagge ben curate, ma anche e soprattutto dei comprensori più sostenibili e attenti alle esigenze degli ospiti, dunque i meglio organizzati in termini di servizi.


Pensate, care lettrici, che degli oltre 100 comprensori analizzati quest’anno, sono oltre 40 quelli premiati in tutt’Italia, con 5, 4 e 3 Vele, dall'Arcipelago Toscano alla Costa Cilentana, passando per i laghetti alpini e le isole. Di questi, 18 sono quelli premiati con le 5 vele marine di cui 6 in Sardegna, 3 in Toscana e in Puglia, 2 in Campania e Sicilia, 1 in Liguria e Basilicata.


Ecco una panoramica di alcuni tra i super premiati: