top of page

Il calendario lunare di dicembre

Care lettrici, inauguriamo questo dicembre 2020 con uno speciale dedicato al nostro unico satellite terrestre, la luna, la regina della notte che ci osserva da lassù e tiene compagnia alla terra da miliardi di anni.


Sappiamo con certezza scientifica che la Luna, grazie alla sua forza gravitazionale, influenza fenomeni e cicli naturali terrestri, vi è però poi tutto un altro immenso e affascinante capitolo, comunque non provato scientificamente, che vede la Luna protagonista di narrazioni e credenze popolari secondo cui la stessa avrebbe potere condizionante anche nei riguardi del comportamento umano e della salute, dei ritmi biologici e del nostro umore.



Sebbene come ribadiamo, non si tratti di verità provate scientificamente, vale comunque la pena un approfondimento.

La luna è tra i più affascinanti corpi celesti conosciuti, il suo aspetto mutevole e la sua luminosità hanno infatti sin dall’antichità stimolato la curiosità e la fantasia dell’uomo, spingendoci a fantasticare su una possibile connessione tra le vicissitudini terrene ed il nostro satellite. Volendo romanzare, possiamo affermare che noi, popolo della terra, nutriamo da sempre grande fiducia nel ruolo che la Luna in quanto corpo celeste svolgerebbe nei confronti di molti fatti terreni e così, proprio per coloro che scelgono di dare fiducia a tali credenze, di prenderle in considerazione o anche solo di rimanerne affascinati, vi presentiamo questo breve vademecum dicembrino.


Fasi lunari dicembre 2020


Andiamo con ordine e iniziamo il nostro viaggio spaziale considerando la fase lunare in corso:

2/13 dicembre 2020 Luna calante. Questa care lettrici, è la fase che succede la Luna piena, ossia quando il nostro satellite, dopo aver vissuto a pieno e donato energia, si ritrae dolcemente invitandoci a “lasciare andare”.

La parola chiave o guida in questo caso sarà: depurazione.


Entrando nel vivo della pratica, ecco alcuni spunti smart che riguardano Mente e Corpo, una serie di pratiche e attività alle quali dedicarsi durante il periodo di Luna calante: dedicatevi alla cura della vostra pelle con pulizie del viso, scrub e maschere detox. Prendete appuntamento per una ceretta full body e, già che siete, coccolatevi con massaggi drenanti e trattamenti ad hoc per la cellulite. Abbiate cura della vostra alimentazione prediligendo piatti e ingredienti leggeri e ingranate la quinta con l'attività fisica. Questo è il momento ideale per rimettersi in forma. Anche sul fronte hair care si può intervenire approfittando della fase lunare per dare un taglio alle nostre chiome che, come narrano le leggende, cresceranno molto velocemente, più forti e luminose.

Per quanto riguarda poi le attività Zen, questo è il periodo ideale per concedersi un po' di sana introspezione, soprattutto nei riguardi del passato che saremo finalmente pronti a metabolizzare e superare.


Dal 14 al 16 dicembre poi, assisteremo al novilunio o Luna Nuova, una fase piuttosto speciale perché determina l’inizio di un nuovo ciclo lunare ossia quando la Terra, il Sole e la Luna si trovano perfettamente allineati e le rispettive energie interagiscono, si incontrano. Idealmente il novilunio rappresenta la trasformazione, il momento ideale per aprire nuovi capitoli e imbarcarsi in nuove imprese.

La parola chiave o guida sarà dunque: azione.


Per quanto riguarda le buone pratiche alle quali dedicarci segnaliamo massaggi e peeling corpo, meditazione e pratica di yoga per distendere e rafforzare al contempo i muscoli, riconnettendo anche mente, corpo e spirito. Ancora, trattamenti curativi per la cute e riparatori per le lunghezze. Dedicatevi poi alla cucina, rispolverando vecchi libroni e ricette della tradizione. Leggete e sperimentate, cercando di vivere ogni istante in piena armonia. Infine, date vita a nuove idee, nuovi obiettivi, pianificando i prossimi passi sia sul fronte personale che lavorativo. Pare proprio che ciò che s’inizia in questa fase, possa condurre a risultati concreti!


A partire dal 17 dicembre fino poi al 29, la Luna sarà in piena fase crescente e qui tutto, come suggerisce il nome stesso, è in crescita. La Luna si presenta ricettiva ed impulsiva, un autentico sfavillio di energie.


La parola chiave che potrà guidarci nel corso della fase crescente sarà: coraggio.


Nel corso di questi giorni potremo perciò fare il pieno di Vitamine, massaggi energizzanti e impacchi nutrienti per i capelli. Concederci di inseguire un sogno folle e intraprendere un’avventura, un’impresa, che faccia bene al nostro spirito. Potremo esprime desideri e avere qualche chance in più che si avverino, ancora, potremo approfittare dell’estrema lucidità mentale per fare il punto della situazione e procedere con tutte le valutazioni del caso, facendo anche piani a lungo termine.


Ma eccoci giunti al giorno che tutte stavamo aspettando, la Luna Piena, in ricorrenza a dicembre proprio il 30 del mese! Il ciclo lunare a questo punto sarà giunto al culmine e la nostra Luna in questa fase è pianamente adulta, matura. Questa care lettrici, potrà essere una giornata importante sotto diversi punti di vista, si può infatti dire che saremo pronte a tutto, le emozioni si amplificheranno e l’energia non ci mancherà!


La parola guida non potrà che essere: successo.


Sul fronte Corpo e Mente, nel corso della giornata del 30 potremo dedicarci alla manicure e pedicure, cambiare colore di capelli e approcciarci a nuove pratiche, nuove abitudini da inserire nella routine. Potremo occuparci di piante e giardinaggio e, di nuovo, crogiolarci in pratiche interminabili di meditazione; in questa fase infatti, le emozioni risultano tutte amplificate, persino quelle negative dalle quali però si potrà trarre il meglio. Potremo poi dare forma a progetti ambiziosi e riconoscere opportunità importanti.



"La luna è l’anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni" di Romano Battaglia.


Un sereno dicembre a tutte voi,


la Redazione di Vervene.it

bottom of page