Manca sempre meno al Natale, care lettrici, e non c’è cosa più dolce e magica dell’andare a spasso tra una pasticceria e l’altra alla ricerca del Panettone (o dei Panettoni) perfetto per le feste natalizie!
Anno dopo anno abbiamo sempre più l’imbarazzo della scelta e così, cariche di entusiasmo e golosità, ci accingiamo a raccogliere le idee barcamenandoci tra le mille e più proposte degli chef, tra impasti gourmet che sposano ingredienti con divino azzardo, classici intramontabili fedelissimi alla tradizione e ancora preziose creazioni scenografiche opera delle brillanti e intuitive cucine stellate d’Italia. Insomma, non è affatto scontata la scelta del Panettone, per non parlare poi del fatto che incarna di per sé un’idea regalo a dir poco perfetta, da nord a sud Italia! E dunque non ci è chiesto di scegliere un solo Panettone care lettrici, magari per il cenone della Vigilia o il giorno di Natale. Ma piuttosto due, e poi tre, quattro, otto, dieci Panettoni, da custodire come tesori e scartare o recapitare al momento giusto ai nostri cari: i nostri adorati e pazienti genitori, per esempio, con un particolare occhio di riguardo ai papà perché, è quasi scienza, tutti i papà vanno matti per il Panettone che, puntualmente durante l'intero periodo che va da inizio dicembre fino a fine gennaio, inzuppano come spugne nel latte caldo (ma anche freddo per i più temerari), indistintamente se di prima mattina, dopo cena o a notte fonda! Ancora andremo alla ricerca di un panettone chic e ricercato, riccamente farcito e ben incartato per l’amica del cuore, e un altro più sbarazzino e di compagnia per i nostri insostituibili colleghi d'ufficio, complici di risate e polemiche sotto i baffi dal lunedì al venerdì della settimana lavorativa! Ne acquisteremo uno per i nostri super zii, magari rispettando la tradizione ma considerando solo le proposte dei grandi pâtissiers della penisola, ancora per i nonni, gioviali, scherzosi e sempre pronti a coccolarci e viziarci e per i chiassosi ma quasi indispensabili inquilini collocati al lato opposto del nostro pianerottolo di casa. E la lista potrebbe continuare ancora e ancora care lettrici, personalizzata per ciascuna di noi ma, di sicuro per tutte, lunga e corposa! Anche perché pensiamoci, regalare un Panettone sembra qualcosa di banale, invece è un gesto semplice di pura gentilezza e tenerezza, è espressione -potete raccontare ai fortunati riceventi dei vostri super Panettoni 2021- di tradizioni, memorie, buon auspicio e dolcezza. È una cortesia, una premura, un gesto di attenzione verso l'altra persona che non ha prezzo!
Ma ora, senza ulteriore indugio, caliamoci anima e corpo nella parte delle perfette donne di casa e scegliamo
con cura e creatività i Panettoni 2021 che regaleremo (e assaggeremo) ai nostri affetti.
Noi della redazione Vervene.it abbiamo dato una sbirciatina alle proposte 2021 e, ingolosite più che mai, abbiamo assaggiato e inzuppato, fotografato e annusato, sognato e chiacchierato, per poi giungere ad una personalissima ma affidabile selezione dei migliori Panettoni proposti dal mercato per noi anime pie questo Avvento 2021.
Siete pronte a crogiolarvi nella lettura con l’acquolina in bocca?
Ecco a seguire la Guida della Redazione ai Panettoni migliori delle feste! Scaricatela subito e date un'occhiata, ne varrà la pena!
Comentários