top of page

I cibi della buonanotte

Prendiamoci cura del nostro sonno care lettrici perché, un riposo di qualità fa bene al corpo, alla mente e allo spirito, ci rende più belle e ci consente di affrontare con grinta e serenità la quotidianità e le sfide della vita; proprio ciò che occorre in questo periodo.



Se vi parliamo di stress, cosa vi viene in mente care lettrici? Sembra un eufemismo questa parolina così apparentemente innocente e invece causa di così tanti fastidi. Tutti, chi più chi meno, siamo stressati al giorno d'oggi, e mancava giusto una Pandemia per completare l'opera.

Ma non crogioliamoci in lamentele e brontolii, piuttosto agiamo attivamente pet combatterlo e arginarlo, questo benedetto stress e cominciamo oggi, per esempio, valutando il filo sottile che connette il nostro essere stressate all'inevitabile conseguenza di un riposo notturno poco soddisfacente: analizziamo insieme la faccenda!

Tra i segnali di un “cattivo sonno”, possibile retroscena di una quotidianità all'insegna dello stress e delle tensioni, i più comuni che voi stesse care lettrici ci avete riportato sono un continuo senso di fame durante il giorno, difficoltà a concentrarsi e distrazione, maldestrezza, colorito spento, occhi stanchi e occhiaie marcate e rigonfie. Il viso del resto, comunica molto sul nostro stato di salute e sul nostro umore in generale, è proprio durante il riposo notturno infatti che le cellule si rigenerano e, qualora questo -il riposo notturno s'intende- dovesse essere assente o scarso, certamente l’indomani il nostro viso ne conserverebbe le prove.

Cosa fare quindi, per riavere un sonno di qualità?


Possiamo iniziare dando una piccola aggiustatina alla nostra routine per esempio e, in particolare, all’alimentazione che, come sempre, gioca un ruolo fondamentale per il nostro benessere a 360°, anche durante la notte!

Ecco dunque a seguire una piccola guida smart agli alimentiamici del sonno”, che non s’intende debbano essere consumati prima di andare a letto, ma piuttosto da integrare e prediligere nella nostra dieta quotidiana e settimanale.


Iniziamo con un generico ma assolutamente convinto Sì nei riguardi della classica Dieta Mediterranea, composta da una serie di alimenti che, ce l’hanno ripetuto in ogni salsa, ci fanno stare bene; stiamo parlando per esempio di frutta, verdura, legumi, semi oleosi e frutta a guscio, con un particolare occhio di riguardo per: kiwi, anacardi, mandorle, semi di zucca, ceci, avocado, banane, broccoli e carciofi.


Tutti questi alimenti contengono importanti quantità di magnesio, un minerale davvero fondamentale quando si parla di riposo perché capace di intervenire nella regolazione dei ritmi sonno-veglia.


Nel caso dei kiwi, gli stessi sono anche ricchissimi di vitamina C, sono noti per le grandi proprietà antiossidanti e per la presenza di fibre e di potassio, un altro importante minerale implicato nel rilassamento neuromuscolare.


Il segreto degli anacardi è invece il triptofano, un aminoacido necessario per fabbricare due ormoni preziosi per il rilassamento ovvero la melatonina e la serotonina. Il triptofano è però una sostanza che il nostro organismo non sintetizza e che dunque deve necessariamente essere introdotta con l’alimentazione. Indovinate chi può aiutarci nell’impresa? Gli anacardi naturalmente e, insieme a loro, altri alimenti preziosi quali pistacchi, latticini, pollo, tacchino e pesce.


Sempre sul fronte frutta a guscio non possiamo dimenticare le noci e le noci del brasile, le prime sono un vero e proprio sonnifero naturale in grado di innalzare spontaneamente il livello di melatonina; le seconde invece sono portentose per un buon riposo perché ricche di selenio, altro minerale fondamentale quando si parla di rilassamento neuromuscolare.


Ultimo, ma non certo per importanza, il cioccolato fondente! È un alleato squisito e davvero speciale, custode anche lui di un composto chiave per riposare serenamente durante la notte: il triptofano. Ve ne abbiamo già parlato e ribadiamo essere un assoluto portento che, una volta all’interno del nostro corpo, sarà in grado di passare dalla pancia al sangue e successivamente all’encefalo, dove verrà impiegato per la produzione dei due ormoni essenziali accennati ovvero la melatonina e la serotonina.

In conclusione care lettrici, per riappropriarci del nostro “sonno di qualità” possiamo tentare di intraprendere la strada di un’alimentazione sana e ben bilanciata, favorendo quegli alimenti sopra citati che, in modo del tutto naturale, possono col tempo aiutarci a stare meglio durante il giorno e riposare bene la notte.


Ed ora, per concludere questo curioso approfondimento con un pizzico di glam, vi lasciamo una selezione di accessori e complementi d’arredo a tema stanza dei sogni, perfetti come idee regalo e pensati proprio per rinnovare con grazia e positività uno degli ambienti più intimi e personali che siamo soliti frequentare, la nostra camera da letto.

Lei è un nido, un posto sicuro in cui rigenerarsi, esprimersi con libertà e senza timori di giudizio, senza limitazioni ne pressioni, quel posto speciale in cui siamo certi di poter dare libero sfogo a desideri, curiosità, interessi e passioni. Un luogo emozionalmente sacro si può dire e pertanto, degno di una mise en place da sogno!

Partendo dall'alto a sinistra troviamo:


Toilette da camera in noce 1500 Swing, Vibieffe;

Taccuino Panthère, Cartier;

Carillon Ballerina, Alessi;

Tappeto con Zebra Kika, Nattiot;

Vaso Tour Eiffel, Roche Bobois Paris;

Vestaglia in seta, Gilda & Pearl;

Teiera Butterfly Bloom, Wedgwood;

Relax Slide in shearling, Aquazzura;

Baule per fiori Malle Fleurs, Louis Vuitton;

Lampada da terra Foggy, By Rydens;

Poltrona Scarlett, Jumbo Collection.


Un saluto affettuoso dalla Redazione di Vervene.it!


bottom of page