Gelato, biscotti e fantasia

Il gelato, l’arte fredda della nostra storia gastronomica italiana, è il simbolo della voglia di ripartenza, di ripresa, a prescindere dal meteo e dalla temperatura esterna. Lo confermano le statistiche che registrano un incremento nel consumo di gelato, artigianale in particolare, del +14% a livello nazionale, con un picco a Roma del +22% e in Calabria del +20%, il tutto da gennaio 2021 a questa parte.


La voglia di gelato sembra essere associata al desiderio di concedersi una coccola, un lusso accessibile la cui “conquista” è immediata. Soddisfare i nostri stessi desideri e bisogni è sempre stato importante, ma farlo subito, è addirittura prioritario. Soprattutto dopo mesi di possibilità troncate. E affondare la lingua e i denti nella soffice e cremosa nuvola colorata del gelato a ridosso di un cono croccante, sembra essere una soluzione agile e persino squisita! Come darci torto?


Noi aggiungiamo, care lettrici, che il gelato è così ambito perché è familiare, sicuro e, soprattutto, divertente! Ecco perché abbiamo voluto dedicare proprio a lui la nostra ricetta di luglio della rubrica “Un biscotto al mese”, lo spazio dedicato all’arte dolciaria dei biscotti dove scoprire step by step, golose ricette di pasticceria da cucinare in dolce compagnia.


La nostra proposta è:


Biscotti Gelato Pan di Stelle con ripieno cioccolato e panna



Ingredienti:

500 ml di panna da montare già zuccherata

15 gr di cacao amaro in polvere

15 gr di zucchero a velo

biscotti pan di stelle q.b.


Procedimento:

Per prima cosa montate 500ml di pazza zuccherata con l’aiuto delle fruste elettriche e, una volta raggiunta la giusta consistenza, dividete a metà il composto.


Recuperate una