Film amici dell'ambiente

In occasione delle Giornata Interazionale della Famiglia, che si festeggia oggi, 15 maggio, il team Vervene ha messo a punto una selezione tra film, cartoni e documentari “amici dell’ambiente”, da condividere e divorare con gli occhi e con il cuore in compagnia dei nostri cari, tra le rassicuranti mura di casa. Questo perché, di ambiente e salvaguardia del Pianeta, sentiamo parlare sempre più spesso ma, perché le cose cambino davvero occorre trovare la giusta leva per ancorare questo tema alla nostra quotidianità. Quale miglior occasione della giornata dedicata alle famiglie? Una chance per avvicinare i sentimenti di tutti i membri della casa a queste tematiche d’importanza imprescindibile.

Ecco dunque le nostre proposte, tre documentari, tre film e tre cartoni animati da gustare in famiglia, rigorosamente fedeli al nostro unico e preziosissimo Pianeta:

1. Punto di non ritorno – Before the flood

Uno splendido documentario diretto dal regista Fisher Stevens e prodotto da Leonardo Di Caprio che, nel documentario, figura anche la voce narrante che conduce lo spettatore in un viaggio alla scoperta dei cambiamenti climatici. Questi ultimi sono, come ribadisce il documentario stesso, in corso ormai da diverso tempo ed incarnano in sé un processo a dir poco agghiacciante. Punto focale e di partenza di questo documentario è una semplice domanda: Cosa possiamo fare noi, a questo proposito?

2. Les Saisons

Ecco il secondo documentario proposto, un meraviglioso invito a ritrovare speranza nella natura, rivalutando la coesistenza con i nostri compagnia di Pianeta: gli animali. Questo capolavoro cinematografico, diretto da Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, conduce in un viaggio a ritroso nel tempo ambientato nel continente europeo. Il giusto approccio al documentario sta nella calma e nell’apertura di mente e cuore, così da poter osservare e conoscere con affetto quelle che sono le trasformazioni della natura e del paesaggio in seguito a al ciclo delle stagioni, ai cambiamenti del territorio e all’evoluzione della flora e della fauna.

3. La marcia dei pinguini

Terzo ed ultimo documentario: La Marcia dei Pinguini. Questo documentario si distingue per vestire i panni di un autentico capolavoro in ossequio alla natura. Protagonisti i pinguini e la loro marcia da nord a sud nell’immacolato e silenzioso scenario artico. Un invito a lasciar spazio alle emozioni, all’amore, alla tenerezza, all’ammirazione nei confronti di chi resiste con rispetto all’impeto della vita.

4. Captain Fantastic

Un film oltremodo stimolante che esorta a riflettere su tematiche molto attuali come l’educazione dei figli, tematiche che nel film sposano perfettamente aspetti di tutela sociale ed ambientale. Non desideriamo accennarvi troppo dunque vi sveliamo solo che il protagonista, il padre di famiglia Ted, è un uomo certamente insolito e bizzarro che, contro l’opinione della “società”, cresce i suoi figli a stretto contatto con l’ambiente che li circonda, fornendo loro un’educazione che non coinvolge solo libri di lettere e di storia, ma anche attività ed esperienze all’aria aperta oramai interpretate come “bigotte” dai più. Avrà fatto bene o male Ted a crescere i suoi figli in modo atipico?

5. Avatar

Sottile, ma neanche più di tanto, il filo nascosto che collega Avatar alle problematiche ambientali e alla collaborazione tra specie. Questo film, vincitore di ben tre primi Oscar, non necessita di argomentazioni a proposito di trama e personaggio in quanto, siamo certi cari lettori, non via sia essere umano armato di televisione o computer, che non l’abbia visto. Noi abbiamo valutato di inserirlo in questa raccolta perché, se goduto con occhio attento e coscienza generosa, saprà fornire degli spunti di riflessione preziosissimi per le attuali problematiche ambientali e sociali.

6. The East

Un thriller avvincente che sposa il mondo dello spionaggio a quello dei crimini contro l’ambiente. Una trama coinvolgente in cui non mancano colpi di scena. La protagonista? Un’agente dell’ FBI incaricata di infiltrarsi in un collettivo anarco-ambientalista, segretamente responsabile di sabotaggi ai danni di compagnie accusate di crimini con l’ambiente. Un invito a riflettere sull’importanza dell’essere umani.

7. La Gabbianella e il Gatto

Il primo tra i cartoni animati che vi proponiamo è certamente un classico senza tempo, un cartone, La Gabbianella e il Gatto, che insegna innanzitutto e soprattutto la solidarietà tra specie. Una favola sull’integrazione e sull’infinita bellezza della diversità che, anche se vista e rivista, avrà sempre un morale speciale da tramandare.

8. Loraz – Il guardiano della foresta

Tra le pellicole adatte anche ai più piccoli vi proponiamo Lorax - Guardiano della foresta, un film d’animazione che, a nostro parere, insegna ad osservare la natura e le zone verdi, con occhi differenti. Bellissime certamente, ma soprattutto preziose e in quanto tali, assolutamente da preservare. Ed è proprio questo il compito del Guardiano della Foresta che, insieme al protagonista, il giovane Ted, vivrà un’avventura spassosa con un solo ed unico obiettivo: scovare l’albero di Truffula e riportare la verde e rigogliosa vegetazione in città.

9. Bee movie

Diritti e doveri fanno da cornice a questa pellicola animata diretta da Steve Hickner e Simon J. Smith. Il protagonista, la giovane ape Barry B. Benson, non vuole rassegnarsi al suo, apparentemente triste e crudo destino: essere costretto a lavorare in un alveare per tutta la vita. Deciso a ribellarsi, abbandona l’alveare alla scoperta della vita al di fuori di esso e, tra mille peripezie, scopre i pericoli connessi all’uomo e lo sfruttamento che quest ultimo applica nei confronti delle api in cambio del dolce miele Barry. E così, tra una battaglia legale vinta e l’improvvisa presa di coscienza delle sue conseguenze, la giovane ape riflette ed invita lo spettatore a fare altrettanto, sul “ruolo” che ciascuno, uomini, animali e vegetali, ricoprono e sull’importanza di preservare le cose, così come Madre Natura ce le ha date.

Un augurio speciale dal team Vervene, per una splendida giornata della famiglia all'insegna dei sentimenti positivi e delle cause da sposare, insieme.

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy