Film amici dell'ambiente

In occasione delle Giornata Interazionale della Famiglia, che si festeggia oggi, 15 maggio, il team Vervene ha messo a punto una selezione tra film, cartoni e documentari “amici dell’ambiente”, da condividere e divorare con gli occhi e con il cuore in compagnia dei nostri cari, tra le rassicuranti mura di casa. Questo perché, di ambiente e salvaguardia del Pianeta, sentiamo parlare sempre più spesso ma, perché le cose cambino davvero occorre trovare la giusta leva per ancorare questo tema alla nostra quotidianità. Quale miglior occasione della giornata dedicata alle famiglie? Una chance per avvicinare i sentimenti di tutti i membri della casa a queste tematiche d’importanza imprescindibile.

Ecco dunque le nostre proposte, tre documentari, tre film e tre cartoni animati da gustare in famiglia, rigorosamente fedeli al nostro unico e preziosissimo Pianeta:

1. Punto di non ritorno – Before the flood

Uno splendido documentario diretto dal regista Fisher Stevens e prodotto da Leonardo Di Caprio che, nel documentario, figura anche la voce narrante che conduce lo spettatore in un viaggio alla scoperta dei cambiamenti climatici. Questi ultimi sono, come ribadisce il documentario stesso, in corso ormai da diverso tempo ed incarnano in sé un processo a dir poco agghiacciante. Punto focale e di partenza di questo documentario è una semplice domanda: Cosa possiamo fare noi, a questo proposito?

2. Les Saisons

Ecco il secondo documentario proposto, un meraviglioso invito a ritrovare speranza nella natura, rivalutando la coesistenza con i nostri compagnia di Pianeta: gli animali. Questo capolavoro cinematografico, diretto da Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, conduce in un viaggio a ritroso nel tempo ambientato nel continente europeo. Il giusto approccio al documentario sta nella calma e nell’apertura di mente e cuore, così da poter osservare e conoscere con affetto quelle che sono le trasformazioni della natura e del paesaggio in seguito a al ciclo delle stagioni, ai cambiamenti del territorio e all’evoluzione della flora e della fauna.

3. La marcia dei pinguini

Terzo ed ultimo documentario: La Marcia dei Pinguini. Questo documentario si distingue per vestire i panni di un autentico capolavoro in ossequio alla natura. Protagonisti i pinguini e la loro marcia da nord a sud nell’immacolato e silenzioso scenario artico. Un invito a lasciar spazio alle emozioni, all’amore, alla tenerezza, all’ammirazione nei confronti di chi resiste con rispetto all’impeto della vita.

4. Captain Fantastic