Test dei colori e Fiori di Bach per combattere ansia e stress

Per la rubrica "La mente errante", Vervene Magazine e Miriam Galli Yoga presentano l'approfondimento "Colori e Fiori", in collaborazione con la dott.ssa Viviana Valente e il Centro diagnostico Max Lüscher di Roma.



Il Centro diagnostico Max Lüscher di Roma è un Centro di Psicologia specializzato nella Diagnostica dei colori ideata dal Prof. Dr. Max Lüscher, che, grazie al suo Test cromatico, è celebre da oltre 70 anni in tutto il mondo.

Il Test dei colori è stato presentato dal Prof. Lüscher nel 1947 a Losanna, al primo Congresso internazionale di psicologia dopo la seconda guerra mondiale, da allora il successo si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, dall’Europa all’America fino anche all’Australia; parliamo di lezioni tenute in decine di Università, libri venduti in milioni di copie e rimasti bestseller per anni negli USA e per molti mesi in numerosi paesi e ancora “Il Test dei colori” (un estratto del Test originale) tradotto in 31 lingue.


Per quanto riguarda Il Centro diagnostico Lüscher di Roma, nasce invece quindici anni fa, nel febbraio del 2006, con l’autorizzazione che il Prof. Lüscher personalmente concesse alla Dott.ssa Viviana Valente che, nelle righe a seguire, si racconterà e ci racconterà di più a proposto di questa affascinate terapia.



"Sono Psicologa e sono stata prima allieva del Prof. Max Lüscher nei corsi di specializzazione sulla Diagnostica dei colori che ho seguito in Svizzera e poi sono diventata sua collaboratrice diretta.

Ora, come Responsabile del Centro Lüscher di Roma, diffondo la Diagnostica dei colori attraverso le attività di consulenza e di docenza in corsi di formazione, a Roma e online, sul Test e sull’integrazione del Test di Lüscher con i Fiori di Bach.

La mia specializzazione anche nella Floriterapia di Bach mi ha poi portato a studi e ricerche per integrare il Test dei colori con i Fiori di Bach fino ad arrivare ad individuare le corrispondenze biunivoche tra i 38 Fiori di Bach e i 38 codici cromatici di Lüscher che permettono di selezionare in modo più oggettivo i Fiori di Bach più efficaci per la persona direttamente dalle scelte dei colori al Lüscher-Test".



La parola alla Dott.ssa Valente:


Cos'è il Test di Lüscher e a cosa serve?