Bellini,s'il vous plait


Nettare di pesche e spumante metodo classico, l’accoppiata vincente alla quale è impossibile resistere, soprattutto col sopraggiungere delle calde e lunghe serate di mezza estate.



Il Bellini, care lettrici, è un cocktail a tinte rosa fresco, gustoso ed estremamente profumato; le sue origini sono veneziane e, per l’esattezza, sono frutto dell’intuizione dell’imprenditore Giuseppe Cipriani, fondatore dell’Harry’s Bar a Venezia. Egli concepì questo elegante drink nell'anno 1948, in onore della mostra celebrativa dell’artista Giovanni Bellini, uno tra i più celebri pittori del Rinascimento, originario proprio di Venezia.


Il Sig. Cipriani, lasciandosi ispirare dalle tinte purpuree-rosate tipiche della pittura dell’artista, pensò di unire del succo fresco di pesca bianca a dello spumante tipico della zona: il risulto fu leggenda.


I clienti e ospiti dell’Harry’s Bar, rimasero subito incantati dalla finezza di questo cocktail e dall'armonia di sapori che regalava: nacque così la tradizione di gustare un fresco Bellini per celebrare la bellezza, l’arte, la creatività e la vita per estensione.


La ricetta


120 ml di spumante, rigorosamente di eccelsa qualità; noi suggeriamo il Prosecco DOC Treviso Millesimato Dry della cantina Ca’ di Rajo, armonico e complesso, con sentori di ananas, albicocca, pera, mela e fiori di campo. 60 ml di purea freschissima di pesche bianche. Piccolo accorgimento, le pesche dovranno essere molto mature e, al momento dell’acquisto, prediligete quelle con venature rosa più marcate.


Versate la vostra purea appena preparata nella flûte ghiacciata e aggiungete, gradualmente, il vostro Prosecco.


Per la purea di pesche: pelate 500 g di pesche bianche e immergetele dolcemente in 250 ml di acqua, aggiungete poi 30 ml di succo di limone appena spremuto, 4 cubetti di ghiaccio e 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna. Frullate il tutto et voilà, la vostra purea è pronta!


Il Bellini è il cocktail dell’estate, care lettrici, il cocktail femminile per eccellenza, per brindare splendidamente a tutte noi donne!


(Belmond Hotel Cipriani, Venezia)


Se poi siete di passaggio per la bella Venezia, immancabile un salto al Belmond Hotel Cipriani, dove degustare immerse in ambienti chic e raffinati, il perfetto Bellini secondo l’originale ricetta.


Redazione Vervene.it

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy