Wardrobe Makeover



Sebbene timido nel presentarsi, l’autunno è ormai alle porte. Di anno in anno le stagioni rispettano sempre meno il loro calendario e si divertono a sorprenderci presentandosi all’improvviso e senza alcun preavviso. Così si passa dai 25 gradi all’ombra, decisamente strano, di fine settembre, ai 17/18 di ottobre, il tutto in un batter d’occhio, in casi estremi, dall’oggi al domani. Quest’indomabile dinamismo climatico toglie decisamente del banale dalle nostre giornate, tuttavia potrebbe dimostrarsi uno strumento più affilato del previsto. Potrebbe in effetti spingerci a ritardare, proprio come si fa con la sveglia la mattina, l’appuntamento con il nostro guardaroba. Cosa mi va bene? Cosa non è più di mio gradimento? Cosa rispecchia la mia rinnovata personalità e cosa invece la tradisce? Scarpe? Non sono mai abbastanza! Borse e borsette? Tutte superate, non le abbino con niente! Bracciali e charms vari? Mai acquistati perché finiscono sempre nel dimenticatoio… Per semplificare le cose a voi lettrici e lettori, Vervene ha stilato una lista di suggerimenti in previsione del vostro “a tu per tu” con l’armadio degli accessori, idee alle quali ispirarsi per i nuovi acquisti della stagione o semplicemente per rispolverare articoli vintage, che trovano alloggio tra scaffali e cassetti, e dei quali non era più certo il riutilizzo.


Partiamo dall’alto, per poi chiudere in bellezza con il dressage dei nostri piedi, incontrando alcuni accessori utilissimi per avvolgere il punto d’incontro tra testa e corpo: il collo. Parliamo di sciarpe e foulard naturalmente e la moda di quest’anno li ha immaginati così:


Tinta unita, come questa rosa firmata Gucci. Composizione 58%lana e 42%seta, amica del primo freddo e assolutamente rispolverabile in primavera. Colore super femminile, il rosa dona molto a more e bionde ed è meraviglioso abbinato ai beige, alle tonalità del grigio e al denim. Il riscatto nel nostro armadio: una sciarpona tinta unita, molto probabilmente, ce l’abbiamo già tutti nel guardaroba, questo è l’anno giusto per rivalorizzarla, lana, mohair, alpaca, cotone, nei materiale la scelta è soggettiva, il tocco in più lo danno i colori. Sempre chic e di tendenza i nude, il nero e la cromia dei marroni, panna e bianco non stancano mai e grigio a volontà. Anche i colori più audaci sono i benvenuti: verde marino e verde petrolio, rosso borgogna e rosso valentino, viola vinaccia e giallo. Quest’ultimo è uno dei protagonisti della stagione, abbastanza difficile da portare, si può optare per delle gradazioni più confident come il giallo ambra, il giallo indiano o il giallo dorato, per chi invece ama giocare con la personalità, il giallo cromo fa per voi e se qualcuno vi dovesse guardare storto ritrovate conforto in quanto segue: “il giallo è il colore del sole, aiuta chi lo indossa a combattere la malinconia e il pessimismo, fa vivere in una perenne bella stagione e stimola l’attenzione”. Palette cromatica:









Over logata, come questa firmata Versace in colore blu navy con dettaglio rosso, perfetta tanto per un daily look quanto per la versione nightly, ci piace perché segue la tendenza del logo in vista ma senza risultare eccessiva, in più è in 100% lana perciò il mal di gola vi starà alla larga! Il riscatto nel nostro armadio: se avete vecchi foulard o sciarpe con nome del brand in bella vista, non siate titubanti, usateli. È la moda del momento e, se ben sdrammatizzati, regaleranno solo soddisfazioni. Per sdrammatizzare l’impatto del logo può essere un’idea preferire capi basic da abbinare, come un jeans blue denim e girocollo in cashmere a costine, o ancora camicia tono su tono e pantalone a palazzo in cotone.



Proseguiamo in discesa e incontriamo il prossimo accessorio, il reggiseno. Questo è uno di quei capi che non manca mai nel guardaroba di noi donne, al contrario ce n’è sempre in abbondanza, perché in fondo, c’è sempre spazio per lui tra i nostri acquisti stagionali. Ecco che allora Intimissimi ci presenta una new entry alla quale è difficile resistere, rendendo la domanda “ne compro, o non ne copro un altro?” di facilissima risposta. Si tratta del nuovo Reggiseno a triangolo Velvet stripes , proposto nei toni del viola e del nero e impreziosito da dettagli in pizzo, sensuale e femminile, è un ottimo investimento.











Scendiamo, scendiamo e arriviamo alle mani per le quali immancabili sono bracciali e anelli. Il mood questa stagione sarà “guarda come sbrilluccico” e chi meglio di Swarovski potrebbe tradurre tale lucentezza in gioielli? Lui, che della brillantezza del cristallo ne ha fatto uno status symbol. Per interpretare il tema con femminilità glam, Vervene propone a voi lettrici e lettori una selezione di quattro bracciali rigidi, conosciuti con il nome di Crystaldust.


Toni e sfumature variano, alcuni fedeli ai recenti trend, altri intramontabili. La peculiarità di questi bangles è la loro forma ovale semi-aperta, che li rende molto giovanili e, appare come un paradosso ma è la realtà, tanto sbarazzini quanto eleganti, brillano come non mai e decorano il polso con grazia. Si possono indossare soli, abbinati tra loro o sovrapposti con altri gioielli tra i vostri preferiti e il design pulito li rende compagni ideali sia per le giornate in ufficio, sia per le serate. Per quanto riguarda gli anelli, un' idea shiny alla quale ispirarsi la propone Dodo con due graziosi anelli Disc, rispettivamente uno in argento e diamanti black, l’altro in oro bianco e diamanti.

Il riscatto nel nostro armadio: bracciali, charms, pendenti e anelli, ma anche collane e orecchini, rispolverate i più brillanti, lucenti, accecanti e indossateli con charme. Quest’anno è il loro anno.


Il prossimo accessorio è la dolce metà di ogni donna. Colei che custodisce i più vivi segreti, che tiene al riparo oggetti preziosi e che avvolge in un caldo abbraccio ogni cosa. Un altro indizio: non passa mai di moda, non sarà mai del tutto superata e, per quante se ne possa avere di simili nell’armadio, ognuna rimarrà sempre l’unica. Di chi parliamo? Della borsa naturalmente, qualsiasi sia la sua dimensione, il suo colore e il materiale, quest’anno gli schemi fashion l’hanno immaginata tote, o per meglio dire, a mano. Le borse sono speciali e sceglierne una non è affatto semplice, per questo Vervene ha raccolto una selezione di tote bag, o borse a mano, alle quali ispirarsi per gli acquisti stagionali. Alcune iper griffate come la bellissima Lady Dior in tela ricamata, un vero e proprio arcobaleno di colori, ad impreziosirla applicazioni di frange e perle che rendono il pattern ancora più suggestivo. Sempre high luxury per la glittery Miu Miu in paillettes oro. Borse gioiello: Mood on! Passiamo poi ad una iper chic tote bag firmata Michael Kors in pelle martellata color ecrù e nero, da abbinare ad un total look full white. Ancora la Metropolis rosso ciliegia di Furla, in pelle nappata morbidissima al tatto. Anche per le borse, come per le sciarpe, il tono su tono non stanca mai. Da tenere d’occhio anche le taglie petits che spesso sono dei veri e propri tesori. Due esempi calzanti, la coraggiosa Le sac Chiquito di Jacquemus, in sofficissimo suede e la piccola Dolce Box in vitello Dauphine di Dolce & Gabbana, patches, paillettes e cristalli per una micro-meraviglia. Ultima ma non per importanza, la Tote bag Flabella di Stella McCartney, back to black per questo simbolo di glam in shaggy deer. Il riscatto nel nostro armadio: per ricapitolare, la stagione rema a favore delle tote bag, mini, midi e maxi non ha importanza, il trend sta tutto nella mano. Tono su tono sempre alla moda, pelle e suede per un tocco soft-to-the-touch, pattern multicolore e glitter approvati, frange, perline, patches e paillettes a volontà, la fantasia sarà premiata perciò rispolverate tutto ciò che di eccentrico trovate nel vostro guardaroba e proponetelo con abbinamenti cauti. Non dimentichiamo che la classica ed intramontabile raffinement non passa mai di moda, perciò non è obbligatorio eccedere se non lo si desidera, si può invece puntare su toni mat da abbinare ad un daily e nightly look.



Ultimo accessorio di oggi, gli Western boot! Da diverse stagioni arredano i nostri armadi e anche quest’anno non mancano le proposte fashion dei top brand specializzati in calzature che li immaginano in pelle laminata, con borchie multicolore, con ricami e tacco in legno, glitterati, astrali e ancora snake printed. Ad ognuno il suo gusto, ciò che conta è la fedeltà al trend Saloon Texano. Per aiutarvi a raccogliere meglio le idee in previsione della scelta finale, Vervene vi propone sette stivaletti che, ognuno grazie alla sua esclusiva personalità, ribadiscono l’essenzialità di questo accessorio tra i capi must di stagione.

Per le amanti del glitter ci sono Zadig & Voltaire e Coach con i loro western boot brillanti e protagonisti. Alberta Ferretti per uno style pulito e ruggente, questi stivali in pelle di vitello total black, sono impreziositi con ramages tono su tono.

Ancora Boots Young Golden Goose in pelle di vitello spazzolata effetto vintage, Emporio Armani con camperos in pelle multicolore e dettagli metal e per finire, Jeffrey Campbell in versione borchiato gold e animalier pitonato sui toni del grigio e del blu.


Buon restyling a tutti quanti!


©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy