Un libro per ripartire


Tra i propositi della redazione per questo nuovo 2020 non poteva mancare un riferimento alla lettura, un passatempo, un’arte, una coccola alla quale siamo davvero affezionati. In particolare, cari lettori, ci siamo riproposti di infondere al popolo di internet un pizzico di quell'indispensabile amore per la lettura, che nel corso degli anni è stato perso o dimenticato da fin troppi tra noi. Chi per mancanza di tempo, chi di iniziativa e chi ancora per pigrizia, sono sempre meno i lettori sulla terra e, lasciate che ve lo dica, è un gran peccato! A noi della redazione, per esempio, leggere aiuta a riordinare la mente, liberarla e rinnovarla con idee e spunti sempre nuovi. Ci aiuta a staccare la spina quando occorre farlo, ci aiuta a rilassarci quando la routine lo consente, ci permette di viaggiare e conoscere posti nuovi seppur rimanendo con il corpo sprofondato su di un comodo sofà. Leggere ci restituisce l’immaginazione che tanto desideriamo preservare, ci insegna emozioni che ancora non conoscevamo e ci presenta personaggi ai quali potersi ispirare. Nel nostro immaginario un libro, che sia cartaceo o digitale, è lo strumento di svago e relax che ognuno dovrebbe possedere.


"Leggere trasforma la nostra realtà. Se sei sul metrò di primo mattino, stai andando al lavoro dove ti spetta una giornata grigia a quoziente di emozioni 0, fuori ci sono -3°, piove e tu respiri odore di mare, menta, rosmarino e sale, non ci sono santi. Queste magie può farle solo un libro. Non c’è trip che tenga … bastano poche pagine per trasportarti lontano: Machu Picchu, un’isola tropicale, un deserto o proprio al centro di un complicato giallo da perderci la testa … la scelta è solo tua” (Elvia Grazi)


Leggere richiede tempo e il tempo spesso è tiranno, eppure, se ci sforzassimo un minimo, potremmo tutti facilmente trovare quei 20 minuti al giorno o alla settimana da dedicare al nostro impolverato libro accoccolato sul comodino. Siete d’accordo?


Mentre ci riflettete ecco una selezione di titoli misti per genere, ai quali ispirarsi per la vostra prossima e prima lettura di questo 2020: un libro per ripartire.


Romanzi: narrativa al femminile



Classici


Letture della buonanotte (per avvicinare anche i vostri bambini alla dolcezza della lettura)


Cari lettori, il proposito che vi sottoponiamo per questo 2020 è quello di riscoprire i piaceri della lettura iniziando magari proprio con uno di questi dodici volumi che vi abbiamo presentato; scegliete il vostro libro per ricominciare e, giorno dopo giorno, dedicategli e dedicatevi qualche minuto per assaporarlo, non occorre stravolgere la routine, basterebbe concludere un capitolo a settimana et voilà, il gioco sarebbe presto fatto!


“Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni”

(Francis Scott Fitzgerald)


©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy