Tutto sui capelli


La beauty routine è un lavoro che non può andare in pausa, nemmeno nei giorni di vacanza.


Una vita vista mare è il sogno nel cassetto di molti che, agli albori di agosto come un orologio svizzero, ci dà un assaggio della sua piacevolezza ricordandoci che è finalmente tempo di vacanze.

Ma possiamo dire di essere davvero in pausa dalla routine? Certo di quella lavorativa per qualche settimana ce ne siamo liberati, ma di quella beauty?


È una domanda retorica, care lettrici perché sappiamo che la beauty routine, altrettanto imprescindibile quanto quella lavorativa, non può certo interrompersi con l’inizio delle vacanze, anzi al contrario occorre intensificarla, affinarla e perfezionarla per renderla su misura alle necessità del nostro corpo in estate.


Sappiamo quanto questa meravigliosa stagione sia in realtà un macigno per il nostro benessere: il caldo ci spossa e influisce sulle nostre regolari funzionalità, il sole che tanto amiamo è insidioso e va preso con cautela, l’acqua salata nella quale non vediamo l’ora di immergerci danneggia i nostri capelli trattati, dei quali ci siamo accuratamente e dispendiosamente prese cura anno natural durante e infine la sabbia, splendida soprattutto se farinosa, ma pullulante di batteri, per molte donne è causa diretta di infezioni ed infiammazioni.


Un quadro in bilico tra la tragicità e la comicità che solo noi donne possiamo cogliere con spirito positivo, infatti noi sappiamo bene come prenderci cura di noi stesse e per questi problemucci sopra citati, abbiamo già una sfilza di soluzioni testate, esaminate e approvate. Niente ci schiaccia.


Tuttavia dei dubbi irrisolti rimangono e le lettrici Vervene ci confermano che un’enigmatica nube di mistero aleggia sopra le nostre teste, letteralmente sopra le nostre teste! Sotto esame in questo articolo di approfondimento sono infatti i capelli: ci avete chiesto come prenderci cura dei capelli al mare? E noi ve lo raccontiamo.



Di cosa hanno bisogno i capelli al mare?


Idratazione, protezione, nutrimento.


  • Necessitano di una costante e accurata idratazione, in quanto la salsedine e il cloro contenuti nel mare e nelle piscine, inducono l’ossidazione della nostra chioma; in particolare seccano, disidratano e indeboliscono i capelli, danneggiandoli dalla radice alle punte.

  • Anche il sole può danneggiare i capelli, ecco perché un’adeguata protezione è fondamentale. Infatti, care lettrici, i raggi UV danneggiano la cheratina di cui i nostri capelli sono composti, causando così un’alterazione o un danneggiamento nella naturale composizione di capelli e cute. Per impedire che questo accada è necessario proteggersi con i giusti prodotti di cui a breve vi parleremo.

  • Infine nutrimento, nutrimento e ancora nutrimento con tanto di impacchi, maschere, conditioner e oli che, soprattutto in questo periodo molto stressante per i nostri capelli, sapranno donare sollievo, lucentezza, morbidezza e tono, fungendo da ciliegina sulla torta per una hair routine a prova d’estate.



I consigli da appuntarsi in agenda:



  • Ogni mattina prima di raggiungere la spiaggia, dedicate qualche istante ai capelli: pettinateli con cura e massaggiate le lunghezze con una lozione protettiva specifica per capelli ad azione mirata per l’esposizione al sole. Per quanto riguardo lo strumento, alias la spazzola, noi vi suggeriamo i prodotti del brand Tangle Teezer, in particolare per capelli asciutti l’ideale sono quelle delle linee The Original e Salon Elite.

Spazzole Salon Elite Tangle Teezer

  • Una volta giunte in spiaggia godetevi il mare, i tuffi e i bagni interminabili, premuratevi soltanto di seguire passo passo la procedura post-mare ogni volta uscite dall'acqua (che sia acqua salata del mare o acqua della piscina). Sciacquate i capelli con dell’acqua dolce del rubinetto, delle docce o in alternativa della bottiglia. Tamponate delicatamente le lunghezze e procedete con una bella spazzolata. In questo caso, avendo i capelli bagnati o umidi e dunque più fragili, vi suggeriamo di optare per una spazzola appositamente pensata per trattare i capelli bagnati, come quelle della linea The wet detangler di Tangle Teezer.

Spazzole The Wet Detangler Tangle Teezer

  • Di ritorno dalla spiaggia coccolatevi con degli impacchi nutrienti e riparatori (il consiglio è di farli almeno due volte a settimana). In particolare massaggiate su tutte le lunghezze la maschera e con un fermaglio per capelli puntateli in modo che non siano d’intralcio. Lasciate in posa per 25/30 minuti (potete lasciarli in posa anche per più tempo, a seconda dei vostri impegni). A questo punto dirigetevi sotto la doccia e sciacquate con cura il prodotto, procedete con il lavaggio dei capelli prediligendo uno shampoo delicato, formulato appositamente per l’esposizione a sole e salsedine.

  • Il tocco da vere maestre è poi questo: a giorni alterni valutate i trattamenti notturni dunque, la sera prima di andare a letto, applicate sui vostri capelli un conditioner appropriato (senza esagerare con le quantità) e lasciatelo in posa per tutta la notte. La mattina seguente sciacquatelo abbondantemente con dell’acqua dolce, senza ricorrere all'applicazione di shampoo e balsamo, e procedete con la vostra hair beauty routine.

I quattro prodotti di cui vi abbiamo parlato, lozione protettiva, shampoo delicato, maschera e conditioner, ve li raccontiamo dettagliatamente nelle righe seguenti.



I prodotti suggeriti:


Dulcis in fundo vi proponiamo una selezione di quattro prodotti testati dal team Vervene e valutati come alleati preziosi per la hair routine in vacanza. I prodotti che vi illustreremo appartengono tutti alla linea Su di Davines, una linea studiata appositamente per la protezione di capelli e pelle, prima e dopo l’esposizione al sole.


Prima di presentarveli un appunto importantissimo: Davines ci ha conquistato non solo per la qualità dei suoi prodotti, sappiamo infatti che sul mercato sono presenti innumerevoli brand beauty altrettanto validi e competenti. Ma la forza di Davines è più luminosa, più preziosa e si chiama “Bellezza sostenibile”, quel concetto carissimo all'azienda che sposa la bellezza alla sostenibilità appunto.


Ciascun prodotto del marchio è pensato per giovare al benessere delle clienti nelle quali il brand desidera stimolare il desiderio di prendersi cura di sé stesse, dell’ambiente in cui vivono e di ciò che amano ed è per questo che senza indugio Davines contribuisce, con la sua policy e strategia aziendale, al raggiungimento degli obiettivi definiti nella Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU


Perché la sostenibilità, care lettrici, è una nostra responsabilità tanto nelle azioni, quanto nelle scelte e dunque al fianco della raccolta differenziata, della pulizia delle spiagge, dell’abolizione della plastica mono uso dalle nostre vite e dalla consapevolezza della nostra impronta di carbonio, proviamo a premiare chi oltre a prendersi cura di noi si prende cura anche dell’ambiente, scegliamo prodotti che sì, ci aiutino a sentirci più belle, ma che siano anche e soprattutto rispettosi della nostra Terra.



Partendo da sinistra troviamo:

  • Su Hair Milk: Latte addolcente leave on (lozione protettiva) arricchito con filtri protettivi UV che preservano l'idratazione durante l'esposizione solare, mantenendo i capelli morbidi, leggeri e pettinabili.

  • Su Hai Mask: Maschera idratante ideale per i vostri impacchi nutrienti pre-doccia. Rigenera i capelli danneggiati da sole, cloro e salsedine, restituendo luce anche ai capelli più secchi ed opachi. Trattamento ad effetto cosmetico.

  • Su Hair & Body Wash: Shampoo delicato multibenefit che idrata e deterge delicatamente la cute e i capelli esposti al sole, con azione antiossidante e anti-infiammatoria.

  • Renewing Conditioning Treatment: Conditioner nutriente e idratante ideale per i vostri trattamenti notturni. Questo prodotto promuove il benessere di cute e capelli, stimolando sia il cuoio capelluto, che i capelli e rendendo la fibra capillare sana, compatta e brillante, senza appesantire.

Da "Tutto sui capelli" è tutto cari lettori. Conservate la vostra hair Bible per una perfetta beauty routine in vacanza!

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy