I trend alimentari dell'autunno

Aggiornato il: 10 ott 2019


E se vi dicessimo che si può essere ottimisti anche in ambito abitudini alimentari corrette?


Cari lettori, possiamo essere fieri di noi, secondo il Rapporto Coop relativo all'anno corrente, noi italiani abbiamo messo la retromarcia in termini di consumo eccessivo di carne, prediligendo invece i cari vecchi vegetali. Frutta, verdura e cereali sono sempre più apprezzati, ricercati e, quel che è meglio, acquistati e mangiati.


Tradotto in termini di interesse pubblico significa che i nostri consumi sono sempre più green e sempre più rivolti a tutelare salute, benessere e ambiente. Il bio, così come i prodotti vegan rappresentano due trend in crescita e il consumo di carni rosse, così come di affettati e formaggi è previsto nei prossimi cinque anni in calo dell’oltre 20%.


Non ci sono dubbi, mangiare sano non è mai stato più impellente. Avete sentito parlare dei rischi legati all'ingombrante crescita demografica in contrasto alla scarsa quantità di risorse alimentari presenti oggi sul pianeta? Mangiare sano non rappresenta più solo un grande regalo che possiamo fare a noi stessi e alla nostra vanità estetica, oggi è diventata una forma di responsabilità nei confronti gli uni degli altri. Così come acquistare in maniera più responsabile preferendo marchi amici del pianeta (packaging biodegradabili). In questo modo, un passo alla volta, andremo inevitabilmente ad influenzare i mercati che, qualcuno per etica altri per necessità, finiranno per abolire totalmente materiali e/o tecniche che danneggiano noi umani e la nostra Terra.


“…Secondo un’indagine Censis, 8 italiani su 10 sostengono che sia molto o abbastanza importante che i prodotti alimentari acquistati riflettano le proprie convinzioni etiche, sociali e ambientali…”


Bravi italiani, questa è la strada giusta, continuiamo così!


©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy