Libri sotto l'ombrellone: quali scegliere?


Le vacanze sono alle porte e subito ci accingiamo a pensare a quanto sarà bello svegliarci la mattina pronti a sorseggiare un buon caffè accompagnati da una succulenta colazione, senza guardare l’orologio, senza preoccuparci di come andrà la giornata, perché siamo in vacanza, perciò la giornata andrà per forza al meglio! O ancora fantastichiamo sul momento in cui i nostri piedi affonderanno nella calda sabbia, sul profumo di latte solare e sul rumore delle onde in sottofondo alle grida di gioia dei bambini in vacanza.

Rimuginando sulla nostra vita da spiaggia, tra sole, mare e mazzi di carte, un pensiero invade improvvisamente la nostra mente, quale libro porterò con me quest’anno?

Seppur sia adorabile trascorrere ore e ore in libreria tra mille scaffali e mille trame piene di fascino, non tutti hanno il tempo necessario per scremare le infinite opzioni che ci vengono proposte ogni anno dagli editori, altri invece non sanno proprio dove trovare la pazienza e la voglia per accingersi in questa missione, altri ancora pianificano la loro selezione davanti ad un pc, cercando e ricercando il titolo perfetto tra recensioni discordanti e mille siti diversi. Qualunque sia la vostra storia ed il vostro perché, io accorro in vostro soccorso proponendovi in breve la mia selezione di top books «sotto l’ombrellone» nata da infinite ricerche e instancabili letture, in compagnia di quello che penso essere lo strumento più prezioso in vacanza: un nuovo libro!


PER LEI


Ecco i top books selezionati da Vervene «sotto l’ombrellone» per le fanciulle:

Donne che comprano fiori di Vanessa Montfort, un romanzo tutto al femminile ambientato nella colorata Madrid. Conoscerete sei donne, diverse tra loro, che, pagina dopo pagina, capiranno l’importanza del prendere le redini della propria vita. Un libro pieno di passione, amicizia, sogni ed indipendenza. Un libro per noi donne.

La ragazza Italiana di Lucinda Riley, ambientato a cavallo tra gli anni 60 e 70, ripercorre la storia di Rossana, una giovane con un dono più grande di lei, una voce splendida. Un romanzo intenso e profondo, una storia d’amore che vi infatuerà già dalle prime pagine e il fascino dell’elegante mondo ell’Opera, il tutto passando da Napoli , Milano e Londra, fino ad arrivare a New York.

Il piccolo atelier sulla Senna di Màxim Huerta, un romanzo coinvolgente e colorato che vi condurrà, in compagnia della giovane Teresa, nella Parigi di inizio Novecento, tra i seducenti atelier di Montparnasse e il lusso scintillante di Coco Chanel, tra l’imprevedibilità di pittori stravaganti e il «bel mondo» della città delle luci. Un romanzo che spronerà a riconoscere la luce che si cela dietro le zone d’ombra della propria vita, il tutto incorniciato dallo charme che solo la città di Parigi può regalare.



PER LUI


Ecco i top books «sotto l’ombrellone» per ragazzi, uomini e papà:


La luce dell’Impero di Marco Buticchi, un romanzo che vi porterà indietro nel tempo, fino al XIX secolo, per poi riaccompagnarvi ai giorni nostri nel Messico più brutale mai visto, tra cartelli della droga, misteri legati ai tempi Napoleonici, giudici assassinati e pietre preziose. Quali dogmi si celano dietro questa storia? Scoprirete che tutto nacque da un’antica maledizione…

La scomparsa di Stephanie Mailer di Joel Dicker, ancora indagini, enigmi e ambiguità per questo nuovo giallo dell’autore Svizzero che vi lascerà con il fiato sospeso. Sullo sfondo della città di Orphea, New York, si intrecciano le strade di una giovane giornalista, un capitano prossimo alla pensione e due baldi agenti di polizia, tutti nel disperato tentativo di risolvere il mistero che si cela dietro gli omicidi locali, cosa c’è dietro? Ma soprattutto, come mai la giornalista Stephanie Mailer scompare improvvisamente?

Dove soffiano i venti selvaggi di Nick Hunt, un romanzo avventuroso, in compagnia dell’autore stesso, sulle tracce dei quattro venti europei più famosi, la Bora, l’Helm, il Fohn ed il Mistral. Personaggi bizzarri, intemperie climatiche, terre aspre, leggenda, mito e scienza, questo e molto altro faranno da sfondo ad una storia che vi catturerà.



PER LORO


Ecco i top books «sotto l’ombrellone» per i vostri bimbi, maschietti e femminucce:


Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain, un grande classico, in parte autobiografico, che tiene compagnia ai giovani da tantissime generazioni. Ragazzini ribelli alle prese con avventure e disavventure, amicizia e lealtà, il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, il sistema dell’auto-correzione, sono solo alcuni dei tempi che vengono ripresi dal libro, un libro che insegnerà ai vostri ometti e alle vostre bimbe l’importanza dell’essere adulti maturi e sereni.

La settima strega di Paola Zannoner, un romanzo avvincente portavoce di due concetti che ogni piccola donna dovrebbe abbracciare, fratellanza e magia. Questo libro, adatto alle vostre bimbe tra i 10 e i 14 anni, racconta la storia di Meg, una giovane quindicenne alle prese con dei potentissimi ed inaspettati poteri magici. Con il grande fardello di un compito da svolgere, Meg supererà le avversità grazie al coraggio, alla perseveranza e all’appoggio del suo amico Damon.

Lo scrigno e la libellula: i custodi di Ted Sanders, un romanzo fantasy, a tratti gothic, che pone il protagonista, Horace, di fronte al sottile equilibrio tra domande e risposte. Domande e ancora domande, troverà Horace la chiave per la Casa delle Risposte?


PER TUTTA LA FAMIGLIA


Un libro famosissimo che probabilmente tanti di voi avranno già letto e studiato a scuola, ma che racchiude una morale talmente importante da non poter essere ignorata, un libro che pur leggendolo infinite volte, ha sempre qualcosa di nuovo da insegnare, un libro da condividere con ciò che di più caro possiamo avere, la nostra famiglia:

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, un intramontabile classico che, oggi come all’ora, ci insegna il valore della saggezza, la vulnerabilità della natura umana e l’importanza dei sentimenti che, se coltivati, sono proprio ciò che ci caratterizza in quanto uomini.

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy