top of page

Le tendenze outdoor del vivere green


Cari lettori, oggi parliamo di stile di vita green e trend innovativi studiati ad hoc per gli ambienti esterni. L’obiettivo? Cavalcare l’onda green innanzitutto con i fatti e vivere dunque i nostri ambienti del cuore, tanto all’esterno, quanto all’interno; cosa che, ora più che mai è assolutamente possibile.


Infatti, a rendere meno visibili i confini tra ambienti interni ed esterni ci hanno pensato architetti, ingegneri, designers, creativi e per estensione tutta la filiera del mondo dell’arredamento che proprio lo scorso settembre 2019, in occasione dell’esibizione HOMI a Rho Fiera Milano, presenta “HOMI Outdoor Home & Dehors”, un’esibizione dedicata agli stili di vita dell’abitare en plein air, con tanto di accessori, mobili, complementi, ispirazioni, modelli, colori, materiali e profumazioni dai quali trarre spunto per arredare gli oudoors delle nostre case; tutto era pensato e allestito per invogliare l’osservatore ad abbracciare la vita green, ossia abitudini, pratiche e piccolezze quotidiane che siano sempre più in sintonia con l’ambiente ed il pianeta stesso.


Quello del vivere green è dopotutto un trend in forte crescita ed è fondamentale nutrirlo e impreziosirlo sotto ogni punto di vista, al fine di renderlo sempre più accessibile a tutti e soprattutto duraturo nel tempo.


In effetti pensandoci, cari lettori, oggi il pensiero sostenibile non è più un trend stagionale o un’esigenza di un momento, bensì è qualcosa che vuole coesistere con la nostra routine 365 giorni l’anno, indipendentemente dal clima. Ed è in questo contesto che noi consumatori richiediamo sempre più che ci vengano fornite soluzioni mirate per poter vivere all’esterno nell’assoluto rispetto della natura, il tutto senza rinunciare a comodità, design e soluzioni personalizzate.


Alla base di tutto un concetto primario: vivere bene e in modo confortevole all’aperto.


Il design a tal proposito gioca evidentemente un ruolo fondamentale, e così per questa nuova stagione autunnale ci propone soluzioni complete, particolareggiate e di altissima qualità, studiate per arricchire e dare nuova vita ai nostri terrazzi, ai giardini e agli spazi aperti di uffici, caffetterie, hotel e qualsivoglia attività commerciale.


Partecipando come spettatori ad Homi Outdoors, vi segnaliamo gli spunti dai quali trarre ispirazione per costruire, ciascuno a modo suo, un modo di vivere a tinte green:


OASI URBANA MARIE CLAIRE MAISON

Oasi Urbana è un concept pensato e riprodotto da Marie Claire Maison all’interno dei padiglioni di Homi Outdoor. Si trattava di un ambiente espositivo di circa quattrocento metri quadri entro i quali ogni dettaglio e complemento d’arredo scelti, erano studiati per minimizzare le differenze tra ambiente interno ed esterno.

Osservando l’ambientazione risaltavano immediatamente i particolari dei divani, dei pouf e dei tavoli d’appoggio, non più fabbricati unicamente per i salotti delle case, ma strutturati, verniciati e finiti per potersi adattare senza limiti all’ambiente esterno. Belli, comodi e versatili. Così sorseggiare una cioccolata in pieno ottobre sulla terrazza di casa, diventa un’attività semplice, pratica e possibile, addirittura esclusiva e privilegiata, con la nebbia che rilassa lo sguardo, il plaid in lana che riscalda i corpi e l’aria fresca che ossigena polmoni e cervello. Il tutto reso possibile dall’arredamento che caratterizza l’ambiente.


Per le terrazze di casa la redazione suggerisce:

Moodboard d'ispirazione


Sedute comfort come divani e poltrone, abbinate ad un tavolino d’appoggio per bevande, libri, riviste, PC e qualsiasi oggetto possa risultarvi pratico da avere a portata di mano.

Complementi personalizzati, che possono variare da vasi, lanterne, tappeti o candele. Non può poi mancare una fonte di calore come la stufa da esterno, abbinata ad una fonte di luce, fondamentale per godere dell’ambiente esterno anche col calare del sole. Un tocco di verde dato da vasi di fiori, maxi piante o pareti green e in ultimo una cassettiera o un mobile a scaffali, per completare con classe il vostro spazio outdoor da vivere quattro stagioni su quattro.


Qui osserviamo tre proposte firmate Flexform, la poltrona Alison del designer Carlo Colombo , caratterizzata da una struttura in alluminio verniciato a forno e una seduta in legno multistrato marino, cuscini in poliuretano e fibra di poliestere con fodera idrorepellente.







A seguire i tavolini Fly del designer Antonio Citterio, con struttura in acciaio inox e piedi in materiale termoplastico. Troviamo infine i tappeti Dakota proposti in un elegante struttura a treccia ed interamente realizzati in fibra poliolefinica, un materiale traspirate e permeabile che rende omaggio al Made in Italy.


Flexform outdoor


Passiamo ai complementi d'arredo e agli accessori, scoprendo alcuni pezzi dell'assortimento Miss Etoile e Bahne & Co.

Si parte con Miss Etoile che propone un trend a base di femminilità, empatia, gioco e nuance chic; qui osserviamo alcune proposte di oggettistica, indoor e outdoor, per colorare e affinare i vostri ambienti esterni. Servizio da caffè con alzata per dolci tentazioni, l'ideale per un dopo cena alternativo tra amiche, rigorosamente immerse nell'atmosfera outdoor del vostro terrazzo. A seguire servizio da tè con piatti e ciotoline, per una colazione very sweet.

Proseguiamo con Bahne & Co. che si distingue proponendo una collezione fatta di dettagli semplici e giocosi al tempo stesso, pensati per un lifestyle genuino fatto di piccoli momenti, ma speciali. Vivere appieno è il focus del trend. Nelle immagini vi proponiamo una linea in ceramica di vasi e porta candela; a seguire Faces in all shapes, una linea smart, divertente e personale che mixa nuance, stili, culture e materiali. Entrambe perfette per dare vita e colore ai vostri ambienti outdoor.


Per impreziosire poi l'atmosfera, le fragranze e profumazioni di candele e diffusori sono fondamentali.

Qui vi proponiamo tre diffusori per ambiente, ideali anche per l'esterno, dalle note squisitamente autunnali: Rosso Nobile, la fragranza da collezione ispirata ai profumi unici dei più pregiati vini Toscani. Ambra, una fragranza avvolgente e talcata, dal carattere orientale, che mixa la potenza del sandalo alla dolcezza della vaniglia. Arancio Uva Rossa White Edition, calda e confortante, sposa l'uva rossa e l'arancio ai tratti wintery della cannella. Tutte firmate Dr. Vranjes.


Passiamo alla fonte di calore, indispensabile per riscaldare l'atmosfera dell'outdoor, tanto di giorno, quanto durante le ore serali.

Qui, due bracieri della linea Red Fire di Progetto Outdoor,una linea esclusiva che ha fatto dell'intensità e del calore del fuoco, il suo omaggio al tempo condiviso.

Ispirazione

Dulcis (quasi) in fundo, la linea Sunred heat system, di Progetto outdoor, interamente dedicata alle fonti di luce studiate appositamente per gli esterni. Questa linea si distingue in quanto garantisce bassissimi consumi, luce intensa, sicurezza e calore.



Ultimi dettagli, cari lettori, e il nostro spazio outdoor da vivere sarà ultimato. Per gli elementi green quali fiori o piante, soluzioni incredibilmente all'avanguardia e di design le propone Esteras, un brand artigianale e vicino all'ambiente sinonimo di qualità e avanguardia. Nell'immagine che vi proponiamo troviamo per esempio dei vasi da esterno la cui struttura trae ispirazione dalla superficie increspata e irregolare delle scogliere.



"Nessun posto è bello come casa mia"


Una frase che ci unisce tutti, pronunciata da Noel Langley in Il Mago di Oz. E dunque, cari lettori, non limitiamo il potenziale delle nostre case, diamo loro voce, personalità e vita, tanto dentro quanto fuori.

Missione fall 2019, per noi e per l'ambiente: Nuova vita agli outdoor di casa!


bottom of page