La torta del cuore

Aggiornato il: 25 giu 2019


Per ognuno di noi esiste la “torta del cuore”, quella che fa riaffiorare ricordi nostalgici legati all’infanzia, quella del nostro compleanno più speciale, o quella che dedichiamo alle amabili cene tra amici, quella che prepariamo alla nostra mamma per festeggiare la Festa della Donna, o ancora quella che ci tira su il morale quando la giornata è andata storta.

Le torte, cari lettori, sono l’argomento di oggi, alle quali il team Vervene ha voluto dedicare questo speciale, approcciandole in modo insolito, non convenzionale. Non parleremo di ricette o di consigli sulla cottura, ma daremo uno sguardo al nostro spirito, perché, in fondo, ognuno di noi ha un dolce che gli somiglia.

Questo concetto, apparentemente troppo filosofico e soporifero per essere collegato ad una cosa così deliziosa come il dolce, è in vero il perno del simpatico libro illustrato dalla scrittrice americana Maira Kalman e arricchito dalle ricette dell’autrice e designer Barbara Scott-Goodman. Il suo nome è “Cake” ed è uno stravagante manuale di cucina che intreccia una giusta dose di praticità (grazie alle ricette proposte) ad una più serafica e sognante legata ai sentimenti. A darci il benvenuto, è un tuffo nel passato delle autrici, tra torte della gentilezza, dell’ottimismo, dell’amicizia, o anche dell’abbandono e della tristezza. Un vero e proprio sillabario di sentimenti che ci spinge a fare mente locale per trovare le nostre personalissime torte del cuore. Lo spirito giusto con il quale affrontare l’argomento è mettere da parte la razionalità, l’equilibrio rigoroso e la severità della nostra routine, per cedere completamente al piacere delle piccole cose, da scoprire e condividere con chi ci è più caro. Una filosofia, come suggerito dalla stessa Maira Kalman, che consente di vivere una vita migliore.

Qualche spunto:

Belle come opere d’arte, colorate come fiori e buone come la migliore delle merende: queste torte sono solo un esempio di come tramutare i sentimenti in dolci, in tesori da gustare e condividere, perché i dolci, come abbiamo ben compreso, sono una parte del nostro spirito e le ricette, che hanno il sapore dei buoni ricordi, sono lo strumento per dare voce al cuore.


©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy