top of page

Il manuale del jeanswear

Care lettrici, oggi il nostro obiettivo è uno ed uno soltanto: raccontarvi il capo evergreen per eccellenza svelandovi come indossarlo al meglio durante le feste natalizie.


"I jeans sono la più grande invenzione di tutti i tempi" disse Mary Quant, la designer britannica conosciuta in tutto il mondo per aver inventato la minigonna. Prosegue Yves Saint Laurent: "Vorrei aver inventato i blue jeans: la cosa più spettacolare, più pratica, più comoda e disinvolta. Hanno espressione, modestia, sex appeal, semplicità". "I jeans sono la mia uniforme, ne ho circa 15 paia", aggiunge poi Michelle Pfeiffer.


Tre icone, due donne ed un uomo, che di moda certamente hanno compreso e insegnato qualcosa e cosa ci suggeriscono tutti e tre? Che scegliere un bel paio di jeans per i nostri outfit è sempre un'ottima idea. Certo, cerimonie e gran galà a parte. Dunque se per le vostre Christmas Holidays non avete previsto occasioni troppo formali questo vademecum fa certamente al caso vostro.



Party natalizi:

Con l'arrivo di dicembre si apre ufficialmente la stagione degli eventi mondani pre-natalizi: aperitivi, cene, cocktail party, la vita è frenetica e gli appuntamenti si accumulano. "Cosa indosso?", ci chiediamo puntualmente noi donne facendo mente locale sui capi nel nostro guardaroba, li abbiniamo mentalmente tra loro e ci proponiamo di mettere insieme un total look da urlo. Ecco allora la proposta della redazione che, per non sbagliare, punta tutto su un modello di blue jeans a vita alta, affusolato e leggermente a campana, un modello slim fit casual e chic al tempo stesso. Nella foto quello proposto da Elisabetta Franchi, i Jeans logati a zampa. Modello e vestibilità: i jeans a zampa non sono per uso esclusivo delle alte, anche le più petit tra noi possono sfoggiarli facendo un gran figurone, come? Abbinandoli a dei boots con tacco a stiletto o ad una meravigliosa décolleté. Inoltre la scelta di un capo slim fit, al posto di uno skinny o regular, garantisce un maggiore comfort nell'indossarlo: il tessuto slim fit, solitamente più elasticizzato e morbido, seguirà le forme del vostro corpo accompagnandole e non "stringendole", favorendo così una vestibilità perfetta e rilassata. Come abbinarli: blusa in seta, body trasparente, top in pizzo, pull slim a girocollo, le possibilità sono infinite, per un dopo cena non troppo impegnativo con musica dal vivo, colleghi e luci soft proponiamo:















Blusa in georgette di seta, Max Mara; Stivaletto Leille in suede nero, Jimmy Choo; Orecchini Red Carpet, Sodini Bijoux



Il giorno di Natale:


Per il giorno più magico, gioioso, goloso e luminoso dell'anno proponiamo un jeans total black svasato, dal fit regular e leggermente a vita alta. Ancor meglio se impreziosito da un pattern che lo differenzi come nel caso di questo splendido capo firmato Fendi, il modello Kaligraphy. Modello e fitting: il giorno di Natale è tanto meraviglioso quanto eterno, c'è chi lo trascorre a casa propria con i parenti più cari, chi al ristorante, chi a casa di amici, in qualsiasi location vi troviate sicuramente un outfit elegante, classy e glam è richiesto, ma a tutto ciò occorre abbinare il comfort, quindi optare per un modello dalla vestibilità regular, dunque non troppo slim, è l'ideale. In più il vantaggio della vita semi alta può trasformarsi in un ottimo alleato per slanciare leggermente la figura e assottigliare i fianchi. Come abbinarlo: con raffinatezza senza dubbio, magari optando per un dolcevita slim tono su tono, una blusa in seta con foulard o ancora un pull caldo e avvolgente.















Maglia in cashmere, Prada; Calzino in lurex nero, San Giacomo; Stringata, Rick Owens, Rossetto Liquid Matte, Huda Beauty



Après Ski sulle vette:


Le parole d'ordine in questo caso sono versatilità e sensualità, occorre perciò trovare un modello che le rappresenti entrambe risultando confortevole e sufficientemente camaleontico, ma al tempo stesso iper sexy e femminile se indossato con i giusti accessori. Ecco che la scelta vincente si palesa: jeans a vita alta dal fitting super skinny, tinto di un profondo ed intenso blu notte, proprio come questo modello del marchio J Brand, il jeans Leenhan High Rise ankle skinny. Modello e fitting: nel guardaroba non dovrebbe mai mancare un blue jeans skinny a vita alta, è il capo poliedrico per eccellenza che casca a pennello a varie tipologie di fisico. Nel caso di linee morbide e generose, la vestibilità di questo pantalone andrà a slanciare e assottigliare la figura, risaltando piuttosto il punto vita e le forme del lato B. Nel caso di fisico longilineo ed esile, questo capo ed il suo fitting sapranno armonizzare la figura rendendo le linee più sensuali e femminili. In qualsivoglia caso lui saprà come adattarsi al nostro corpo esaltandone la bellezza. Come abbinarlo: per un Après Ski sulle vette tra musica, bollicine e freddo polare, niente meglio di un combat boot abbinato poi ad una t-shirt in lana, beanie, guanti e maxi sciarpone in stampa fantasia.















Top a costine, Maison Margiela; Scarponcino Laureate, Louis Vuitton; Guanti in Tweed, Gucci



Capodanno:


Per la notte più lunga dell'anno la regola è una soltanto: esagerare con stile! Senza troppi perché, a Capodanno ci si può concedere qualche eccesso, a partire dall'outfit che sceglieremo che ci accompagnerà per tutta la serata portando a conclusione l'anno vecchio e accogliendo quello nuovo. Per l'occasione la redazione ha scelto questo modello Blumarine, Jeans a vita alta in cotone impreziosito da stampa lucida, design bootcut e bordi sfrangiati; abbiamo optato per un modello dalla vestibilità slim, dunque non troppo complesso da indossare, al quale vediamo bene abbinata una blusa silver plissettata da portare infilata nel pantalone, cintura nera in pelle e décolleté total black.




















Blusa plissettata, Jonathan Simkhai; Décolleté Kate, Christian Louboutin; Pochette Miù Delice in pelle, Miu Miu



Buone Feste dalla Redazione!

bottom of page