I dolci delle Feste

Aggiornato il: 22 dic 2019


Il Natale è alle porte e, insieme a lui, una valanga di cene, incontri, occasioni e ricorrenze tra amici e parenti, costellano questo magico periodo dell’anno. Gli impegni sono tanti così come è tanta la voglia di condivisione, unione e compagnia, la voglia di ridere e festeggiare, di chiacchierare e brindare, di assaggiare prelibatezze tipiche di questo periodo e di passare momenti semplici ma speciali in dolce compagnia.


Per completare questi momenti di festa con una coccola zuccherina, la redazione ha prontamente valutato cinque varianti di una ricetta classica, intramontabile, squisita e familiare che, proprio in questo periodo dell’anno assume sfumature tra le più varie; abbiamo giocato con gli ingredienti, ci

siamo lasciati ispirare dai maestri della pasticceria e dai più tradizionali ricettari italiani e siamo poi giunti alla conclusione che il dolce natalizio per queste feste non poteva che essere il budino, un dessert tipico e molto popolare che conquista grandi e piccoli, palati semplici e raffinati, golosi e fedeli alla dieta, nessuno saprà dire di no ad un gustoso budino, soprattutto se fatto in casa!


E perciò, senza ulteriore indugio, ci immergiamo a capofitto nella cucina di casa e prepariamo insieme a voi cinque varianti deliziose del budino, rispettivamente al burro e canditi, alle mele, al cioccolato e mandorle, alle ciliegie e infine alle castagne. Cinque dessert assolutamente perfetti per le feste di Natale che potrete offrire ai vostri ospiti stupendoli e conquistando, senza alcun dubbio, i loro palati.


Budino burro e canditi


Ingredienti (per 6 persone):

200 g di burro, 3 tuorli, 100 g di zucchero, 100 g di frutta candita, un bicchiere di maraschino


Procedimento:


Per prima cosa dedicatevi alla frutta candita tagliandola a piccoli pezzettini e cospargendola di liquore, lasciate da parte la marinata e nel mentre dedicatevi al dolce.

In una terrina unite i tuorli d’uovo e lo zucchero e mescolate energicamente fino a quando i rossi saranno ben montati, unite poi un cucchiaio generoso di maraschino.

A parte ponete il burro in una ciotola e lavoratelo fino a ridurlo in crema; aggiungete al burro il composto precedentemente preparato di tuorli e zucchero e infine la frutta candita con la sua marinatura.

Versate il budino in uno stampo, livellate la superfice e riponete in frigorifero fino a quando non sarà ben rappreso.

Servitelo freddo tagliato a fettine.


Budino di mele


Ingredienti (per 6 persone):

500 g di mele, 3 cucchiai di zucchero, cannella in polvere q.b., 25 g di burro, 4 cucchiai di pangrattato, 50 g di uvetta, 3 albumi


Procedimento:

Iniziate occupandovi delle mele che andranno ridotte in purea. Sbucciatele e tagliatele a fettine e ponetele in una casseruola con poca acqua, cuocetele fino a quando risulteranno disfatte, toglietele dal fuoco, passatele e rimettetele poi sul fuoco insieme allo zucchero. Mescolate di continuo fino a che non si addenseranno a formare la vostra purea.

Versate il composto in una terrina e aggiungete la cannella, il burro, il pangrattato e l’uvetta. Lasciate raffreddare.

Una volta freddo, aggiungete al composto gli albumi montati a neve e dedicatevi poi alla cottura.

Imburrate uno stampo da budino e versateci il composto di mele, infornate a fuoco moderato per circa 40 minuti et voilà, servite il vostro budino ancora caldo!


Budino al cioccolato e mandorle


Ingredienti (per 6 persone):

500 ml di latte, 75 g di zucchero, 75 g di cioccolato, mandorle q.b., 100 g di biscotti secchi, 3 uova, 2 tuorli, burro q.b.


Procedimento:

Per prima cosa riducete la vostra tavoletta di cioccolato in pezzettini molto piccoli, mette poi in una casseruola il cioccolato sbriciolato, il latte e lo zucchero e portate a bollore.

In un mortaio pestate mandorle e biscotti secchi e aggiungeteli poi alla crema di latte e cioccolato fuso, mescolate il tutto e lasciate raffreddare.

Montate i tre albumi a neve e aggiungete poi questi e i tuorli al composto, avendo cura di mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Passate poi alla cottura: imburrate uno stampo da budino, versate il composto e ponete a cuocere a bagnomaria in forno per circa un’ora. Sfornate il budino e servitelo caldo o tiepido.


Budino di ciliegie


Ingredienti (per 6 persone):

3 uova, 100 g di zucchero, 1 limone, 125 g di mollica di pane grattata, mezzo bicchiere di rum, 500 g di ciliegie e burro


Procedimento:

Unite in una terrina due tuorli e un uovo intero, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il suo succo, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto vellutato. Grattate la mollica del pane e bagnatela con il rum per poi unirla al vostro composto di uova insieme ai due albumi restanti montati a neve.

Preparate ora le ciliegie lavandole e rimuovendo da ciascuna nocciolo e gambo; imburrate uno stampo per budino e iniziate a comporre il vostro dolce alternando uno strato di composto ad uno di ciliegie e così via fino ad esaurimento, avendo cura di ultimare il vostro budino con uno strato di composto.

Infornate per un’ora a fuoco moderato fino a quando il budino sarà ben denso, toglietelo dal forno e servite il vostro dolce caldo o freddo.


Budino di castagne


Ingredienti (per 6 persone):

300 g di castagne, 2 cucchiai di zucchero, burro q.b., 2 uova


Procedimento:

Iniziate occupandovi delle castagne che andranno lessate e successivamente ridotte in purea. Cuocete poi la vostra purea di castagne con lo zucchero ed il burro, avendo cura di mescolare di continuo con un cucchiaio di legno.

Togliete dal fuoco e unite al composto i tuorli d’uovo e gli albumi montati a neve.

Imburrate ora uno stampo per budino e versate il vostro dolce che andrete a cuocere a bagnomaria per circa 45 minuti, fino a quando il budino sarà ben denso.

Servitelo caldo.


Cari lettori, queste sono le ricette della redazione per i vostri dolci delle feste, da gustare e condividere per questo magico Natale.


Buone feste (e buon appetito) dalla Redazione!

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy