top of page

Fashion Spy: speciale moda PE 2020

Bentornati cari lettori, eccoci con il terzo speciale del mese di marzo. Con l’articolo di oggi, Fashion Spy, ci dedicheremo al mondo moda dal punto di vista dell’advertising, scoprendo insieme le meraviglie di tre differenti campagne pubblicitarie per questa primavera/estate che, se ci impegnassimo, potremmo ancora riuscire a goderci in libertà, se solo tutti ci premurassimo ora e subito di attenerci alle regole di quarantena consigliateci dallo stato.


Uniti oggi nel rispetto delle regole, per poter domani tornare alla nostra normalità, magari persino in meglio!


Ma torniamo a noi, cari lettori, per scoprire i trend di stagione basta osservare le case di moda, le collezioni che propongono e soprattutto le campagne pubblicitarie con le quali le pubblicizzano; è infatti nelle campagne, nei colori, nell'ambientazione, nella scelta dei soggetti e delle scene ritratte, che possiamo leggere lo spirito della campagna e dunque della collezione stessa. Le campagne pubblicitarie, in poche parole, ci raccontano la filosofia stagionale dei singoli brand, tradotta in abiti e accessori che poi noi potremo scegliere di acquistare per arricchire il nostro guardaroba. Dunque oggi vi raccontiamo le nostre preferite, tre campagne di tre differenti brand che ci hanno fatto sognare!


Chloé

I temi per questa campagna primavera/estate firmata Chloé, coincidono con i tre capisaldi della Maison, rimanendo pertanto fedeli all'immaginario estetico che da sempre contraddistingue il brand: grazia, sensualità e libertà, tre concetti che parlano della donna Chloé dipingendola come di una femminilità bohémien e a tratti ribelle.

La campagna proposta è stata scattata dal fotografo Davis Sims e interpretata da tre soggetti, tre modelle, ognuna portavoce di una delle tre caratteristiche dell'universo Chloé sopra citate.

Nel complesso cari lettori, il messaggio è di grande indipendenza: "Se devi appartenere a qualcuno, appartieni a te stessa". Infine, a cucire il tutto rendendolo ancor più suggestivo, il costante filo conduttore che accompagna il brand dal suo esordio ad oggi: l'eleganza.


A seguire, una selezione di tre capi estrapolati dalla collazione PE firmata Chloé, i preferiti della redazione:

Blusa in seta con scollo e nastro sul collo; Short in lana a righine con risvolto e fodera a contrasto; Borsa Daria small in pelle di vitello.



Luisa Spagnoli

Grinta, stile e praticità, il tutto impreziosito da una costante idea di femminilità preziosa e di carattere; la bellezza intesa come raffinata, fresca e molto personale.

La campagna per questa PE firmata Luisa Spagnoli, interpretata dalla modella Elsa Hosk e immortalata dal fotografo Giampaolo Sgura, elogia la donna moderna portando avanti la filosofia del progetto #iamverywoman e lasciando dunque la libertà di re-interpretare i capi a seconda della nostra indole.


A seguire, tre total look della campagna, i preferiti della redazione:

Iniziamo con l'Abito a trapezio Pertinente, in georgette, raso e organza, un bouquet di femminilità in pandan con la primavera. Il secondo total look, sui toni del rosa cipria, è soft, fluido e si compone di Camicetta in organza di seta e Gonna a ruota, anch'essa in seta, impreziosita da fascia in vita drappeggiata e motivi geometrici plissettati sulla lunghezza. Infine il terzo total look: è grintoso ma estremamente raffinato grazie al matrimonio tra la stampa pitone e il materiale scelto, il twill di seta. In questo caso l'abbinamento prevede Tunica e Pantalone in seta.



Louis Vuitton


I temi portanti qui sono il romanticismo e l'audacia, raccontati dagli abiti della collezione in stile Belle Époque con colori luminosi, intrecci e dettagli surreali e interpretati meravigliosamente dalle due attrici protagoniste della campagna: Emma Stone e Zhong Chuxi.


L'atmosfera nel complesso è sognante, luminosa e visionaria, resa ancor più fantasiosa dalla personalità del fotografo, Monsieur Collier Schorr.

A seguire, una selezione di tre capi estrapolati dalla collazione PE firmata Louis Vuitton, i preferiti della redazione:

Camicia con colletto abbottonato; Gonna pantalone con volant; Borsa Dauphine mini in tela e pelle di vitello.

bottom of page