Agenda LUGLIO

Vi presentiamo cari lettori, l'Agenda di luglio firmata Vervene;in questa sezione troverete spunti, appunti e proposte di vario genere, per vivere al meglio queste settimane di luglio.

Serate Cinema: 
Movies &TV

Tre proposte d'intrattenimento cinematografico, pensate per anticipare le vacanze di agosto, almeno con la fantasia! Due film e una serie tv, ciascuna abbinata ad uno snack goloso da gustare guardandole!

Il primo film proposto è una commedia musicale, sequel-prequel del famosissimo Mamma Mia! In questo secondo capitolo si alternano le vicissitudini di Sophie, intenta ad organizzare la riapertura del suo hotel sull'isola di Kalokairi e quelle di sua madre, Donna, in un balzo indietro nel tempo agli anni del college e delle prime storie d'amore.
Film a tema: vacanze in Grecia!

Il secondo film proposto è il primo capitolo della saga Lo Hobbit, prequel del Signore degli Anelli; un film splendido, con un cast pazzesco e un'ambientazione da sogno che racconta le avventure di un giovanissimo Hobbit, Bilbo Baggins, alle prese con un'avventura memorabile.
Film a tema: vacanze in Nuova Zelanda!

Terza ed ultima proposta la serie tv firmata Sky Atlantic: Riviera, con protagonista una eccelsa Julia Stiles ed interamente girata lungo le soleggiate ed esclusive coste dell Riviera francese. Cosa aspettarsi? Intrighi, lusso sfrenato, potere, scandali e segreti di famiglia.
Serie TV a tema: vacanze in Costa Azzurra

 

Queste le tre proposte della redazione per le vostre serate cinema, da guardare assolutamente accompagnate da gustosi spuntini estivi:

Insalata di feta e olive greche marinate

Vacanze in Grecia!

Un finger food o portata principale da leccarsi i baffi, fresco, saporito e perfetto per l'estate: condite la vostra feta greca e le olive con olio extravergine d'oliva, rosmarino e peperoncino rosso. 

Mousse di robiola dolce e coulis di kiwi

Vacanze in Nuova Zelanda! La patria indiscussa dei Kiwi.

  1. Per la mousse riunite in una ciotola 400 g di robiola, 60 g di zucchero a velo, i semi di una bacca di vaniglia e un cucchiaio di latte; montate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Pulite due kiwi e tagliateli grossolanamente, aggiungete un cucchiaio di zucchero e uno di marsala e frullate finché non avrete ottenuto una coulis deliziosa.

  3. Pulite altri due kiwi e ricavate delle fettine, che userete per decorare il vostro dessert, e dei cubetti.

  4. Componete il tutto alternando uno strato di mousse al formaggio, i kiwi a cubetti e dell'altra mousse; aggiungete infine la coulis di kiwi e decorate con qualche fettina a piacere.

     

Biscotti alla Lavanda

Vacanze in Costa Azzurra (e Provenza)!

  1. In una ciotola capiente unite 200 g di burro freddo a pezzetti, 350 g di farina e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungete quindi 120 g di zucchero a velo, un uovo e 3 cucchiai circa di lavanda essiccata e amalgamate. Dovrete ottenere un panetto uniforme che lascerete riposare in frigo per un'oretta.

  3. Trascorso il tempo tagliate il vostro panetto a metà e ricavate due cilindri che avvolgerete nella pellicola e riporrete in freezer per 30 minuti. 

  4. Trascorso il tempo ricavate dai cilindri di pasta tante fettine (i vostri biscottini), che andrete ad adagiare su una teglia con carta da forno.

  5.  Cuocete i vostri biscotti a 180° per 12 minuti circa.

Pour les Petits: tre idee per tutta la famiglia!

Parchi avventura

Per le gite di stagione in famiglia, la redazione suggerisce una trasferta in uno degli innumerevoli parchi avventura e siti archeologici presenti in tutta Italia. Avrete l'imbarazzo della scelta tra parchi divertimento e parchi acquatici, ancora parchi naturalistici e parchi a tema arte e storia. A seconda di dove abitiate e di quanto lontano desideriate andare, troverete qualche spunto nella nostra piccola selezione a seguire: Parco dei mostri di Bomarzo a Viterbo a tema storie e cultura (Lazio); Dolomiti adventure Park a Forni di Sopra, parco avventura (Friuli); le Fonti del Clitumno, un parco naturalistico con possibilità di alloggio in provincia di Perugia (Umbria); Gardaland, parco divertimenti per eccellenza in Italia (Veneto); Parco naturalistico Selva Reale (Puglia); e infine le Grotte di Catullo, un sito archeologico splendido, a Sirmione (Lombardia).

Fattorie didattiche e agriturismi

Sempre a tema gite di stagione e giornate all'aria aperta, proponiamo come suggestiva e divertente alternativa ai parchi avventura, le fattorie didattiche e gli agriturismi sparsi per la nostra nazione, la soluzione perfetta per avvicinare grandi e piccoli alla vita di campagna, semplice, genuina e inestimabile. Tra le proposte più interessanti segnaliamo: Agriturismo Bergi (Palermo, Sicilia), Masseria Colombo (Taranto, Puglia); L'Arca di Anna Brambilla (Cosenza, Calabria); Agriturismo Scannano (Siena, Toscana); Cascina del Vai (Savona, Liguria); Agro Probitzer (Bolzano, Trentino); Cascina del Castello (Asti, Piemonte); e dulcis in fundo, Agriturismo dell'Altopiano (Brescia, Lombardia).  

Modalità esploratori: il Cammino di Assisi

Se poi desiderate organizzare un weekend pre-vacanze in modalità storia, natura, cultura e...gambe in spalla, tra le più affascinanti mete di stagione rientra il Cammino di Assisi. Un percorso che si estende per oltre 300 chilometri suddivisi in 13 affascinanti tappe, tutte all'insegna di paesaggi naturali mozzafiato. Il Cammino di Assisi o Via di Francesco, è in effetti un cammino che sposa spiritualità e trekking e che viene solitamente affrontato da soli, a pieno contatto con se stessi. Tuttavia, dopo averlo personalmente sperimentato, noi della redazione lo consigliamo anche come percorso in famiglia o tra amici, per godere delle bellezze del territorio tra storia, sano movimento, cucina italiana e tanta, tanta cultura! 

Tre attività per il mese:

Vita da spiaggia

La voglia di mare, sole e salsedine ci ha colpite tutte, non vediamo l'ora di sfoggiare bikini succinti e mules appena comprati, di accoccolarci sul lettino imbottito e rivolgerci al sole abbandonandoci al solo relax, cullate in sottofondo dal dolce infrangersi delle onde sulla sabbia. Dunque a quando la partenza e quale sarà o saranno le vostre mete? Noi della redazione abbiamo pensato di fornirvi qualche spunto e la meta prescelta è in questo caso la Sicilia. Ecco le spiagge scelte da noi, perfette per i weekend e le vacanze 2020: Spiaggia di Mondello (Palermo), la Spiaggia di Recanati (Giardini Naxos), Cala Rossa (Favignana) e le spiagge dell'Isola dei conigli (Lampedusa). Buon relax e, mi raccomando, la crema solare!

Skincare Routine

L'obiettivo bellezza del mese di luglio vede protagonista il nostro corpo e in particolare la nostra pelle; qualsiasi siano le nostre forme, le curve o le particolarità che ci rendono uniche, il nostro dovere nei confronti di noi stesse dev'essere quello di assecondarci, amarci e rispettarci, lavorando su quegli aspetti che più che estetici, definirei di benessere. Dunque quali i consigli mirati per il benessere della nostra pelle in estate? Docce tiepide (mai usare l'acqua bollente) e detergenti lenitivi, nutrienti o rigeneranti, perfetti per placare rossori e calmare la pelle dopo l'esposizione al sole, per garantire morbidezza al tatto e tonicità, ma altresì importanti per donarci un effetto luminosità, molto gradevole alla vista. Durante la doccia utilizzate delle spugne o guanti di crine per lisciare le zone più ruvide come gomiti e ginocchia. Utilizzate poi settimanalmente gli scrub corpo e completate la routine con creme idratanti e nutrienti.  

Glam Cocktails
chez moi

La ritrovata libertà ci piace molto, ci fa sentire audaci ed indipendenti, ci ha fatto riscoprire una grinta che forse nemmeno sapevamo di avere e un'allegria di fondo e vitalità contagiose. Tuttavia, la buone abitudini post quarantena di alternare a serate e cene fuori casa, occasioni di vita sociale dentro casa, sono secondo noi super! Assolutamente da preservare e incoraggiare. Ecco perché la nostra proposta per le serate tra amiche di luglio è: Glam Cocktails chez moi, ossia cocktails e drink alla moda, da vere Lady, da sorseggiare tra chiacchiere, risate, musica chill out e riviste sulle terrazze o nel salotto di casa. Tra i cocktails più alla moda e di tendenza dell'estate segnaliamo: Cosmopolitan alla Sex & The City, Bellini, chic e raffinato, un Daiquiri frozen alla frutta, rigorosamente di stagione, un freschissimo Mimosa o ancora un intenso, ma pur sempre di classe, Martini.

©2018 Federica Ghiozzi All right reserved
 

Cantù (Co) Italy info@vervene.it
 

 P.IVA: 03820010134

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy